"Bene il no alla limitazione. Ora affrontiamo subito i temi del frontalierato"
Samuele Astuti e Angelo Orsenigo, consiglieri del Pd commentano i riurlatati del referendum svizzero

Sul referendum svizzero i consiglieri Pd lombardi Samuele Astuti e Angelo Orsenigo contrenti del risultato, che respinge la richiesta di limitare l'immigrazione ma "Ora affrontiamo i tempi del frontalierato"
Referendum "Bene il no alle limitazione sull'immigrazione"
Samuele Astuti e Angelo Orsenigo, consiglieri regionali del Pd, assieme al senatore dem Alessandro Alfieri, commentano i risultati dell’iniziativa popolare ‘Per un’immigrazione moderata’, tenutasi in Svizzera e i cui risultati, a favore del no con l’eccezione del Canton Ticino, sono appena stati resi noti.
"Affrontiamo subito i problemi dei frontalieri"
I consiglieri Astuti e Orsenigo:
“Ci pare solo un bene che i cittadini della Confederazione abbiano respinto la richiesta di limitare l’immigrazione con la conseguenza di contingentare gli ingressi ai frontalieri. Al contrario, in Canton Ticino vediamo che i dati del sì hanno prevalso, ma sotto le aspettative. Purtroppo, una parte di atteggiamento anti-italiano rimane, ma sempre di più i ticinesi comprendono l’importanza del lavoro dei frontalieri. Adesso, però, bisogna affrontare subito le sfide importanti che riguardano le questioni del frontalierato che vanno discusse insieme per riuscire a trovare risposte positive per tutte le parti in gioco”.