Sanità

Sos personale a Saronno, Angera e Cittiglio. Astuti:"La Regione non usa fondi statali per assumere"

Come spiega il consigliere, il decreto 34 del 2020 del Governo ha messo a disposizione milioni di euro per le assunzioni, che la Regione però ha deciso di non utilizzare subito

Sos personale a Saronno, Angera e Cittiglio. Astuti:"La Regione non usa fondi statali per assumere"
Pubblicato:

Sos personale negli ospedali, Samuele Astuti (Pd): “Mentre negli ospedali di Saronno, Angera e Cittiglio è sos personale, la Regione non utilizza le risorse stanziate dal Governo per l’assunzione dei medici”

Sos personale negli ospedali, Astuti: "Risorse ci sono ma non si usano"

Non è questione di soldi ma di volontà, secondo il consigliere regionale Pd Samuele Astuti. E' per mancanza della seconda che in diversi ospedali tra cui Saronno, Angera e Cittiglio si è in pieno Sos personale.

"Il decreto 34 del 2020 relativo alle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia  connesse all’emergenza covid  ha stanziato oltre 166 milioni di euro - spiega il consigliere - denaro che la Regione non ha utilizzato per l’assunzione di medici e infermieri, come era indicato esplicitamente nel decreto, ma, come si evince dalla delibera del 29 gennaio scorso ‘tenuto conto anche del contesto di riferimento in continuo mutamento, saranno oggetto di programmazione specifica nel 2021'”.

"Spreco imperdonabile, si rischia il ridimensionamento delle strutture"

"Un errore - commenta Astuti -  tanto più eclatante se si pensa alle condizioni, tra gli altri, degli ospedali di Saronno, Angera e Cittiglio,  dove la carenza di personale è ormai insostenibile e il rischio di un ridimensionamento delle strutture  fin troppo reale. Avere a disposizione delle risorse  nazionali e non utilizzarle è uno spreco  imperdonabile.  E’ fin troppo evidente che non si può pensare di uscire dall’emergenza Covid senza l’assunzione a breve di medici e infermieri. In caso contrario  il rischio di tornare in zona rossa resta reale".

Seguici sui nostri canali