Appello

Astuti: "No a passi indietro sul coprifuoco, Fontana non si faccia condizionare da Salvini"

Il consigliere dem: "Serve serietà. In discussione c’è la salute dei lombardi, non la percentuale di voti di un partito"

Astuti: "No a passi indietro sul coprifuoco, Fontana non si faccia condizionare da Salvini"
Pubblicato:

L'ordinanza con l'istituzione del coprifuoco in Lombardia, richiesta e annunciata lunedì, tarda ad arrivare. Tra le ipotesi sul perchè pare ci sia lo "zampino" del leader della Lega Matteo Salvini che non avrebbe accolto volentieri la "fuga in avanti" del Presidente Attilio Fontana che, di fatto, segue la "linea dura" del Governo. Dal Pd, il consigliere regionale Samuele Astuti chiede di non fare nessun passo indietro.

Coprifuoco "fermo", Astuti: "Fontana ascolti i tecnici, non il capo partito"

La Regione non faccia passi indietro e approvi l'ordinanza per il coprifuoco dalle 23 alle 5. A chiederlo il consigliere regionale Pd Samuele Astuti, dopo le indiscrezioni sullo "stop" arrivato da Matteo Salvini indispettito dalla richiesta avanzata lunedì da Fontana e preoccupato dal colpo negativo che questo avrebbe sull'economia lombarda. Un colpo negativo che sarebbe direttamente imputato a Fontana, e quindi alla Lega. Preoccupazione simile a quella che, sempre stando alle voci, sarebbe stata espressa dai vertici regionali di Fratelli d'Italia che mentre a Roma contrastano la linea governativa di Conte sulla gestione dell'epidemia a Milano si troverebbero ad essere "complici" di un provvedimento ancor più restrittivo.

Davanti a questo quadro, il dem Astuti lancia un appello alla Giunta:

"Fontana e la Regione non facciano passi indietro e non si facciano condizionare dai diktat di Salvini. In discussione c’è la salute dei lombardi, non la percentuale di voti di un partito. L’ordinanza nasce da scelte condivise con i sindaci, sulla base di indicazioni molto perentorie degli epidemiologi ed è di questa mattina la dichiarazione allarmata del professor Antonio Pesenti, coordinatore dell’unità di crisi della Lombardia, sulla velocità di crescita dei contagi. Chi  intende ascoltare Fontana ? I tecnici o il capo del suo partito? Di fronte a situazioni serie occorre grande serietà. Ricordo che solo ieri a Varese i nuovi positivi erano 245 e la curva da giorni è in costante crescita".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali