Consiglio Regionale

Assestamento di Bilancio, Colombo (Lega): "Dai nostri emendamenti 450milioni per il territorio"

Il Consigliere Regionale del Carroccio: "Questa manovra di Bilancio rappresenta un atto d’amore per i Lombardi e per la Lombardia"

Assestamento di Bilancio, Colombo (Lega): "Dai nostri emendamenti 450milioni per il territorio"
Pubblicato:

“Un bilancio in piena aderenza alle richieste e alle esigenze dei cittadini lombardi. Con la manovra approvata oggi in Aula, Regione Lombardia non solo continua il proprio impegno, ma lo aumenta, a favore dei lombardi per superare questo periodo di grandi difficoltà e proseguire nel rilancio del nostro territorio, che rimane culla di imprenditorialità e produttività a livello europeo”.

Così Marco Colombo, Consigliere regionale della Lega e Vicepresidente della I Commissione Programmazione e Bilancio di Regione Lombardia, sull’approvazione oggi in Aula dell’Assestamento di Bilancio 2021-2023.

Assestamento di Bilancio, parola alla Lega

“Come punto di partenza abbiamo, in questa manovra, confermato le proroghe dei periodi di sospensione delle attività di riscossione, doverose per lasciare un po’ di ‘respiro economico’ alle famiglie più danneggiate dalla crisi – spiega il Consigliere – senza tuttavia far mancare gli investimenti da parte nostra. Grande attenzione è stata data infatti agli interventi di sostegno a cittadini, imprese e a tutte le categorie per calmierare gli effetti della crisi dovuta alla pandemia e sostenere la ripartenza. Ma anche a interventi infrastrutturali fondamentali per la nostra regione e alle grandi occasioni di rilancio come le prossime Olimpiadi invernali”.

Attraverso gli emendamenti presentati dai consiglieri regionali della Lega la manovra di Bilancio si è “arricchita” di oltre 450 milioni di euro che sono così stati stanziati a beneficio dei territori e di conseguenza di tutti i cittadini lombardi.

“Parliamo, tra l’altro, di 100 milioni di euro ai comuni per la rigenerazione urbana, 80 milioni per gli interventi infrastrutturali legati al trasporto ferroviario, ai quali si aggiungono 13 milioni per interventi sempre sulla rete ferroviaria per l’eliminazione di passaggi a livello. Quindi 12 milioni di euro a favore della progettazione delle amministrazioni comunali attraverso la programmazione negoziata, e ancora 30 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria del bando dei borghi storici” aggiunge.

Gli investimenti dagli emendamenti Lega

Oltre a questi, gli emendamenti della Lega accolti dal Consiglio prevedono:

  • 5 milioni di euro sul bando per la sostituzione degli impianti di climatizzazione degli immobili pubblici;
  • 20 milioni di euro sugli incentivi per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili su edifici e strutture pubbliche del fondo per la ripresa economica (bando AxEL);
  • 20 milioni sull’erogazione dei servizi essenziali di cittadinanza e l’attivazione di processi di crescita sociale ed economica;
  •  10 milioni di euro per contributi ai comuni per la realizzazione dei piani cimiteriali;
  • quasi 4 milioni di euro in contributi agli investimenti per la valorizzazione del patrimonio minerario ed estrattivo dismesso;
  • 1,4 milioni di euro per il Salone Internazionale del Mobile, che rappresenta un’importantissima occasione di rilancio del territorio lombardo;
  • 1,1 milioni per la Protezione Civile regionale;
  • circa 27 milioni sul concorso regionale al finanziamento degli interventi previsti dalla strategia di sviluppo aree urbane a favore delle amministrazioni locali;
  • quasi 17 milioni di euro a favore dei consorzi di bonifica e dei parchi regionali;
  • 2,4 milioni di euro per la rimozione dei rifiuti nelle strade extra urbane con le province e i comuni lombardi.

“Importante, inoltre, lo sforzo della Giunta nel rifinanziare i bandi di Regione Lombardia, che rappresentano un’occasione fondamentale per un numero elevatissimo di cittadini e di imprese – sottolinea ancora Colombo – i bandi hanno infatti ricevuto un alto gradimento e a volte non hanno avuto le risorse sufficiente a finanziare le progettazioni ammissibili. Con i nostri emendamenti siamo riusciti a stanziare nuove risorse per rifinanziarli”.

"Atto d'amore per i lombardi"

“Per chiudere - conclude Colombo - potrebbe sembrare retorico e forse lo è, ma la retorica non è sempre negativa quando serve a far passare bene un concetto. E il concetto è semplicissimo oltre che sotto gli occhi di tutti: questa manovra di Bilancio rappresenta un atto d’amore per i Lombardi e per la Lombardia” conclude Colombo.

 

Seguici sui nostri canali