Locate Varesino

Asfalto fonoassorbente: Varesina insonorizzata a Locate

Posato nella notte, riduce le emissioni rumorose derivanti dal traffico

Asfalto fonoassorbente: Varesina insonorizzata a Locate
Pubblicato:

Varesina insonorizzata. Nei gironi scorsi sono stati eseguiti i lavori di sistemazione sulla maggiore arteria locatese promossi dalla Provincia di Como.

Asfalto fonoassorbente: un manto antirumore in Varesina

Il rumore prodotto dal rotolamento dei pneumatici sovrasta quello del motore già a partire dai 20 chilometri orari con guida costante. Le pavimentazioni fonoassorbenti consentono di ridurre sensibilmente le emissioni foniche. Ed è presupposto uno die pressuposti del piano di risistemazione stradale promosso dalla Provincia di Como che ha interessato un lungo tratto della Varesina a Locate

Nel piano provinciale di abbattimento del rumore stradale

La stradale statale è di competenza della Provincia che ha individuato alcuni tratti stradali da risistemare. Tra questi la varesina nel tratto compreso tra la rotonda della Lidl e il confine con Tradate. Un tratto compreso in nel piano di contenimento e abbattimento del rumore. L’asfalto utilizzato è finalizzato a ridurre il rumore prodotto dai veicoli che quotidianamente transitano.

Lavori di notte

I lavori di rimozione del manto stradale e la posa di un asfalto fonoassorbente sono stati eseguiti in prevalenza nella notte per evitare disagi e incolonnamenti lungo la trafficata Varesina. I lavori sono stati eseguiti la scorsa settimana e per tre notti dalle 23 alle 5 con qualche disagio per i residenti.

“Miglior vivibilità”

L’amministrazione Castiglioni, venuta a conoscenza del cantiere, ha subito chiesto spiegazioni alla Provincia, ente che ha svolto l’intervento. "Mi scuso per il disagio – ha detto il primo cittadino Luca Castiglioni in una lettera – fiducioso che questa soluzione comporterà un notevole miglioramento della principale arteria cittadina, garantendo maggior sicurezza confort acustico e allo stesso tempo maggior vivibilità del quotidiano”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali