il commento della maggioranza

Area Ex-Parma, il commento del PD: "Un bel progetto che dà fastidio"

Non contano nulla i vantaggi per la Città di un piano attuativo conforme al PGT, che va ad aumentare la superficie delle aree verdi in una zona della città dove il verde è molto poco rappresentato

Area Ex-Parma, il commento del PD: "Un bel progetto che dà fastidio"
Pubblicato:

Il PD di Saronno ha voluto commentare quanto detto negli scorsi giorni dalla Lega cittadina che ha criticato il piano attuativo della riqualificazione dell'area Ex -Parma.

Area Ex-Parma, il commento del PD: "Un bel progetto che dà fastidio"

"Recupero area ex-Parma: un bel progetto che evidentemente da proprio fastidio. Niente di più facile che sparare a zero sul lavoro dell’avversario politico - fanno sapere dal PD - Non contano nulla i vantaggi per la Città di un piano attuativo conforme al PGT, che va ad aumentare la superficie delle aree verdi in una zona della città dove il verde è molto poco rappresentato, che incrementa l’offerta di attività sportive, integrando in un contesto più armonioso il Pala-exBO e le strutture circostanti, aumentando contemporaneamente il numero di parcheggi a servizio di tali strutture e dei servizi circostanti come l’Agenzia delle Entrate o la scuola dell’infanzia Monte Santo. Si gioca sul numero di palazzi, da 2 a 3, senza considerare la superficie di suolo effettivamente occupata dalle diverse soluzioni (due palazzi larghi possono occupare più suolo di 3 palazzi più “snelli”). Non dà importanza al fatto che l’area cani venga conservata e che se ne conservino tutti gli alberi presenti".

La collaborazione da parte del privato

Neppure si valorizza l’atteggiamento collaborativo dell’Attuatore nell’arrivare al progetto attuale, oltre che la sua disponibilità nel realizzare direttamente opere a servizio della Città, investendo oltre 300.000 euro in opere extra-comparto, in aggiunta alle opere a scomputo per circa 900.000 euro (derivanti dagli oneri di urbanizzazione). L’Amministrazione non rinuncia quindi agli oneri di urbanizzazione, ma si avvale dell’Attuatore, che sarà già sul posto con l’apertura del cantiere, per realizzare opere a favore della Città, dando a queste la priorità.

Ebbene, saranno i cittadini a valutare la bontà del progetto quando potranno usufruire del nuovo spazio verde e dei nuovi servizi nati dal recupero di suolo in quest’area centrale di Saronno.

Seguici sui nostri canali