Allagamenti, pulite tutte le caditoie
L'assessore di Turate Paolo Mason: "Abbiamo pulito ben 473 caditoie, spendendo 21mila euro e smaltendo ben 44mila chili di materiale".
Si sono conclusi i lavori di pulizia delle caditoie nelle zone più critiche di Turate dove, in caso di intense precipitazioni, si registrano regolarmente fenomeni di allagamenti. A comunicare la novità è l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mason.
Allagamenti, pulite tutte le caditoie
«Abbiamo pulito ben 473 caditoie lungo tutto l’asse centrale del paese da via Garibaldi a via Roma, compreso il parcheggio dell’ex “RiRi”. Poi siamo intervenuti su tutta via Cavour fino alla rotonda dell’autostrada, e sulle vie Tinelli, Libertà, Bellini, Mazzini e Cadorna. Priorità assoluta l’aveva via Magenta, dove si registrano gli allagamenti maggiori, specialmente nel tratto della rotonda con le vie Varese e Milano - spiega l’assessore - Abbiamo speso 21mila euro e il prossimo anno ne stanzieremo altri per la seconda fase. Periodicamente teniamo pulite le caditoie: infatti nella via centrale eravamo già intervenuti lo scorso anno e questo dimostra il perché, da via Garibaldi a via Roma, la situazione non era così problematica».
Ingente è il materiale rimosso grazie a questo intervento di pulizia straordinaria:
«Abbiamo smaltito ben 44mila chili di materiale tra terra e sabbia che si era accumulato. Ovviamente questo non impedisce che in caso di grandinata non ci siano più allagamenti, perché in quelle situazioni c’è il ghiaccio che ostruisce il deflusso delle acque piovane».