Lonate Ceppino

Aiuti alle famiglie in difficoltà: in arrivo a Lonate altre 27 mila euro

Seconda trance di fondi per sostenere i cittadini economicamente colpiti dal Covid.

Aiuti alle famiglie in difficoltà: in arrivo a Lonate altre 27 mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

La macchina della solidarietà non si ferma: in arrivo altri 27 mila euro in aiuto alle famiglie in difficoltà.

 Aiuti alle famiglie in difficoltà

Altri 27 mila euro di fondi statali a sostegno alle famiglie in difficoltà. Il consiglio all'unanimità ha dato l'ok all'iniziativa che  permetterà a decine di nuclei del territorio messi in ginocchio dalla pandemia di tirare un sospiro di sollievo.
I proventi rappresentano la seconda tranche degli aiuti statali già elargiti nel marzo 2020, complessivamente circa 400.000.000 euro su scala nazionale, contabilizzati nei bilanci degli enti comunali a titolo di misure urgenti di solidarietà alimentare. Tradotto: quattrocento milioni per comprare immediatamente beni di prima necessità e distribuirli tramite le associazioni di volontariato territoriali a chi ne ha più bisogno.

In primavera sostenute 25 famiglie

«La scorsa primavera — spiegano l’assessore Veronica Poretti  e la sindaca Clara Dalla Pozza — il Commissario Garra e i Servizi Sociali Comunali hanno individuato circa 25 famiglie beneficiarie grazie all’utilizzo di parametri oggettivi come — tra gli altri — il reddito e il fatto di non avere mai ricevuto nessun sussidio o contributo economico dallo stato. A loro sono stati offerti buoni affitto e buoni spesa per l’acquisto agevolato di generi di prima necessità. Oggi, seguendo gli stessi criteri, cercheremo di individuare altri nuclei messi in seria difficoltà economica dalla crisi Covid ed offriremo, oltre che, naturalmente, i proventi messi a disposizione dallo Stato, il nostro aiuto con discrezione, tatto e la massima comprensione».

Seguici sui nostri canali