Politica

Accoltellamento a Castiglione, Prossima Vedano chiede più controlli nei boschi

A parlare a nome del gruppo civico la consigliera Veronica Maletta

Accoltellamento a Castiglione, Prossima Vedano chiede più controlli nei boschi
Pubblicato:

Dopo l’accoltellamento di un extracomunitario nella zona boschiva sul confine tra Vedano e Castiglione, i consiglieri comunali di minoranza del gruppo Prossima Vedano chiedono interventi per la sicurezza, presentando una richiesta urgente per discutere in Commissione Sicurezza sulle azioni che l’Amministrazione comunale intende attuare per migliorare la vivibilità della zona Fondo Campagna.

Accoltellamento a Castiglione, chiesti maggiori controlli

Sul tema è intervenuta la consigliera di minoranza Veronica Maletta, residente proprio a due passi da dove si è consumato il grave episodio di accoltellamento, dai contorni ancora da chiarire, e che ha scosso la zona residenziale di Fondo Campagna, divisa tra i comuni di Castiglione Olona, Venegono Superiore e Vedano Olona.

«Chiediamo con forza un intervento immediato, risolutivo e coordinato nell’area tra tutti i soggetti preposti alla sicurezza per tornare a vivere in tranquillità. Quest'area, purtroppo attrattiva per attività illegali a causa della sua posizione periferica, la vicinanza con la stazione e la ricca vegetazione invasiva, è abitata da famiglie che ormai da anni non si sentono più sicure. Bambini che girano in bicicletta spensierati durante le sere estive hanno visto limitare la loro libertà per paura di incontrare individui pericolosi».

Dalla civica proseguono inoltre aggiungendo che:

«Nonostante le molteplici segnalazioni dei residenti e gli interventi a più livelli della precedente Amministrazione - in cui Maletta era consigliera con delega alle periferie - le attività di spaccio di sostanze stupefacenti nell'area boschiva situata a Castiglione Olona, ai confini con Vedano Olona e Venegono Superiore, sono purtroppo continuate. La situazione adesso è sotto gli occhi di tutti con quanto successo nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 luglio. Esigiamo una presenza visibile e costante delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale dei tre comuni per il presidio di questa area. Pretendiamo risposte precise, programmi concreti e obiettivi chiari da perseguire insieme: Comune, Forze dell’Ordine e cittadini - conclude - Non vogliamo più che queste tragiche situazioni danneggino la vita del quartiere di Fondo Campagna e di tutta Vedano Olona».

Seguici sui nostri canali