Marnate, si inaugura il Polo lavoro
Un nuovo punto di riferimento sia per i giovani e sia per coloro i quali sono alla ricerca di un posto di lavoro
Martedì 7 febbraio, alle 18, il taglio del nastro
Un nuovo punto informativo per il mondo del lavoro
Nasce un nuovo spazio nel territorio marnatese, utile e necessario per il mondo del lavoro, l’orientamento e le nuove dimensioni professionali.
Martedì 7 febbraio, alle 18, in via Italia 151, verrà inaugurato il Polo Lavoro, nato come risposta dell’Amministrazione comunale alle esigenze lavorative di tutti i cittadini.
Nella nuova sede, originariamente occupata dalla Tesoreria e ristrutturata grazie al contributo della Regione Lombardia, troveranno posto l’ufficio InformaGiovani e l’InformaLavoro, entrambi facenti parte della rete di servizi coordinata dalla provincia di Varese.
Offrire il giusto orientamento è sicuramente uno strumento indispensabile, in special modo per ragazzi e ragazze che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro, che potranno reperire informazioni proprio allo spazio InformaGiovani, un luogo gratuito dove poter iniziare la propria carriera lavorativa, prendere parte alla vita cittadina e scoprire le opportunità di mobilità europea, unitamente a quanto già in essere con Marnate Giovani e tutte le attività proposte dal centro San Sebastiano di Nizzolina.
L’InformaLavoro invece è anch’esso un servizio gratuito di informazione e supporto all’orientamento professionale, necessario per cercare attivamente un posto di lavoro per tutte le persone che ne hanno bisogno.
Nella nuova area è stato ricreato anche uno spazio per il lavoro smart, ideato e realizzato per i professionisti del digitale che necessitano di un ufficio dinamico, dove è possibile lavorare nel rispetto della privacy. Questo spazio offre diverse tariffe in base al livello dei servizi erogati: nello spazio di lavoro condiviso ci sono numerose postazioni di lavoro, connessione internet, area call e area relax mentre un’altra area è adibita alle conferenze e dotata di smart tv integrata, a disposizione anche ai cittadini, alle imprese, alle scuole di formazione, agli enti e alle associazioni che potranno utilizzarla e affittarla in base alle proprie esigenze.
Il Comune sta lavorando sotto diversi aspetti, per offrire alla propria cittadinanza servizi e spazi indispensabili per numerose attività ed esigenze, tra le quali spicca il posizionamento della fibra ad anello, che collegherà tutti gli edifici comunali e gli impianti di video sorveglianza, i cui lavori sono iniziati nei giorni scorsi e si concluderanno entro la metà di marzo.