CORRI IN EDICOLA

Con la Settimana di Saronno in arrivo la misticanza quattro stagioni

Cari lettori green eccoci con l'ottava uscita della nuova edizione di “Facciamo l’orto in casa”: da venerdì 15 aprile in regalo per i lettori del Giornale di Saronno semi di misticanza quattro stagioni.

Con la Settimana di Saronno in arrivo la misticanza quattro stagioni
Pubblicato:

Cari lettori green eccoci con l'ottava uscita della nuova edizione di “Facciamo l’orto in casa”: da venerdì 15 aprile in regalo per i lettori del La Settimana di Saronno semi di misticanza quattro stagioni, grazie alla collaborazione di Franchi Sementi e al sostegno di Novatex Italia, una bustina di semi di misticanza quattro stagioni, cioè una selezione di insalate fresche: lattuga, cicoria, indivia e scarola.

Con la Settimana di Saronno in arrivo la misticanza quattro stagioni

Venerdì 15 aprile, troverete una bustina di semi di misticanza quattro stagioni, per coltivare una fresca insalata, con lattuga, cicoria, indivia e scarola. La misticanza è ottenuta dalle migliori varietà di lattughe, indivie e cicorie, assortite per precocità e gusto. Le varietà, da taglio, rivegetano rapidamente. La semina è a spaglio e può essere fatta durante tutto l’arco dell’anno, in luogo protetto nei mesi più freddi. Le foglie sono ricche di sali minerali e hanno proprietà depurative.

Tipica delle regioni italiane centrali, la misticanza può essere composta da diversi tipi di ortaggi a foglia: lattughino verde, rosso, rucola, indivia, spinacino, tarassaco, radicchio. Non c'è un mix preciso, ma può variare in base ai gusti e alla disponibilità. Questa insalata mista è un ottimo contorno fresco, colorato e gustoso che non necessita di alcuna preparazione se non l'aggiunta di un buon olio extravergine. Si può anche ripassare in padella insieme ad aglio e peperoncino per un contorno diverso ma altrettanto gustoso! La misticanza è ricca di fibra, la quale rappresenta una perfetta alleata per la motilità intestinale e ne migliora il transito; è inoltre molto importante per la riduzione dell'assorbimento di grassi, colesterolo e zuccheri.

Con il giornale, come sempre, insieme alla bustina di semi troverete alcuni consigli pratici per coltivare queste insalate, tutti i benefici per la nostra salute e alcuni suggerimenti per come utilizzarle in cucina, oltre che una stuzzicante ricetta proposta da un grande chef per esaltarne il sapore.

Seguici sui nostri canali