Scuole in provincia di Varese, quali sono le migliori? la classifica Eduscopio 2020
Verso l'università o verso il lavoro? Fatta questa scelta, quali sono le migliori scuole? Ecco cosa dice la classifica Eduscopio 2020
Come ogni anno, nel mese di novembre ecco arrivare il nuovo rapporto Eduscopio (QUI potete consultare il portale), commissionato dalla Fondazione Agnelli. Si tratta di uno studio nazionale che presenta tutti i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il rapporto, negli anni, è diventato un riferimento per i ragazzi, per le famiglie e per le stesse scuole, come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate. Per l’edizione 2020, pubblicata oggi (12 novembre) sono stati analizzati i dati di circa 1,2 milioni di diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.
I prametri della classifica Eduscopio
Eduscopio analizza in particolare due parametri: la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari e l’attitudine di istituti tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Ecco, sulla base di queste premesse, la “classifica” delle migliori scuole superiori del Varesotto. Nello specifico, abbiamo preso in considerazione gli istituti che si provano in un raggio di trenta chilometri dalla Città Giardino, guardando alla classifica dell'indice FGA, che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.
VERSO L'UNIVERSITA'
La prima gallery prende in considerazione i vari tipi di liceo (classico, scientifico, delle scienze applicata, artistico, linguistico, delle scienze umane e delle scienze umane economico-sociale) e di istituti tecnici nell'ottica della preparazione verso l'università. Per i dati dei licei artistici, si segnala che non sono stati considerati gli studenti che, una volta diplomati, invece che iscriversi all’università hanno scelto un percorso nelle Accademie di Belle Arti). La ricerca, come detto, prende in considerazione le annate 2014/15, 2015/16 e 2016/17, dunque alcune scuole e “percorsi” scolastici non sono presenti nelle graduatorie poiché non sono ancora a disposizione dati da analizzare.
Tra i licei scientifici, in testa il Marie Curie di Tradate che guida anche la classifica delle Scienze Umane davanti al Manzoni di Varese e al Legnani di Saronno. Per il liceo tradatese secondo posto nelle Scienze Umane Economico-Sociale dietro al Manzoni di Varese ma davanti all'Ausiliatrice di Varese (e, escludendo la non statale, al Legnani). Nel Linguistico, guida la classifica dei varesini il Manzoni di Varese, seguito dal Crespi di Busto, il Legnani di Saronno. All'Artistico invece primo il Frattini di Varese, con il Candiani di Busto e il Don Milani di Tradate a seguire. Tra i licei Classici, guida la classifica il Crespi di busto, davanti al Legnani di Saronno. Il Tosi di Busto guida invece la classifica dei varesini tra gli istituti tecnico-economico, davanti al Volontè di Varese e al Don Milani di Tradate. Infine, nel tecnico-tecnologico "vince" il Keynes di Gazzada, davanti nella provincia di Varese al Facchinetti di Castellanza e allo Zappa di Saronno.
VERSO IL LAVORO
La gallery che segue, invece, prende in considerazione gli istituti tecnici e professionali e valuta soprattutto l’attitudine di questi istituti a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma.
Tra i tecnici-economici, a brillare è il Tosi di Busto, mentre tra i tecnici-tecnologici fa molto bene il Facchinetti di Castellanza, seguito dal Geymonat di Tradate e dal Riva di Saronno. Tra i professionali nell’ambito servizi (come l’alberghiero) a guidare le varesine sono il Falcone di Gallarate seguito dal Marchetti di Busto e dal De Filippi di Varese, mentre tra quelli nell’ambito dell’industria e dell’artigianato è il Parma di Saronno a ottenere il miglior riscontro di studenti stabilmente entrati nel mondo del lavoro subito dopo il diploma, con subito dietro il Facchinetti di Castellanza.