Il mercato del lavoro italiano è sempre più alla ricerca di profili professionali specializzati, spesso difficili da reperire a livello locale. Per rispondere a questa sfida, la Provincia di Varese, in collaborazione con la Camera di Commercio di Varese, organizza l’evento “OLTRE I CONFINI: ATTRARRE I TALENTI, RENDERE COMPETITIVO IL TERRITORIO”, un incontro dedicato alle imprese interessate a scoprire le nuove opportunità per attrarre i profili di cui hanno bisogno.
Un incontro in provincia per far conoscere aziende e potenziali lavoratori
L’evento si svolgerà presso la Sala Convegni di Villa Recalcati – piazza Libertà 1 – Varese, mercoledì 10 dicembre 2025 dalle 16:00 alle 18:00.
L’incontro è rivolto a imprenditori, responsabili HR, consulenti del lavoro e operatori del settore.
Verranno presentate in particolare 2 opportunità concrete: Vieni a Vivere a Varese (un bando della Camera di Commercio che ha l’obiettivo di favorire l’attrazione e la permanenza di giovani lavoratori nel territorio varesino) e EURES TMS (un programma dell’UE che offre incentivi economici per lavoratori e aziende di paesi differenti. Entrambe queste iniziative hanno l’obiettivo di incentivare l’incontro tra aziende e nuove competenze.
Durante l’evento, esperti del settore presenteranno dati aggiornati sul mercato del lavoro locale e
illustreranno come accedere ai servizi offerti dalle due iniziative.
Favorire l’occupazione e la residenzialità
“Vieni a Vivere a Varese” è un progetto strategico volto a favorire l’occupazione, incentivare la residenzialità, attrarre nuovi abitanti e trattenere i giovani e i professionisti nel territorio.
L’obiettivo è trasformare la provincia in un luogo dinamico, attrattivo e sostenibile per chi desidera stabilirsi e lavorare in un’area ricca di opportunità. Il progetto vuole favorire la scelta di giovani, lavoratori qualificati e pendolari di lavorare, studiare e realizzare il proprio progetto di vita in provincia di Varese. Si sviluppa lungo quattro azioni principali: sostegno all’abitare, supporto per chi già lavora nel territorio, azioni con le università locali per trattenere i talenti, valorizzazione del territorio.
Il programma EURES TMS è uno strumento concreto per favorire la mobilità professionale in Europa, sostenendo le aziende nella ricerca di candidati qualificati provenienti da altri Paesi dell’Unione. Da un paio di decenni il settore Lavoro della Provincia di Varese eroga il servizio EURES (per la mobilità professionale dei lavoratori e il supporto alle aziende che cercano personale dall’estero) presso i Centri per l’Impiego, dove i lavoratori hanno a loro disposizione specialisti che offrono colloqui individualizzati per favorire con informazioni e orientamento la mobilità all’estero.
Possibilità concrete di ricerca
Da qualche anno si sta lavorando per far conoscere la rete EURES anche al mondo delle aziende, offrendo opportunità concrete per ricercare profili dall’estero e sostenere (anche economicamente, come nel caso del programma EURES TMS) l’inserimento nelle aziende del territorio di personale da Paesi dell’Unione Europea.
Inserire in azienda lavoratori provenienti da altri Paesi, con percorsi di istruzione e formazione e esperienze professionali maturate non in Italia, può sicuramente arricchire la propria attività. Inoltre, la ricerca di personale dall’estero può essere utile per profili di difficile reperimento sul territorio locale.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione
Per le aziende https://forms.office.com/e/tC5YSdMSML?origin=lprLink
Per altri partecipanti https://forms.office.com/e/DATrmK2Bxr?origin=lprLink
Per informazioni contattare il servizio EURES della Provincia di Varese eures@provincia.va.it – +39 0332 635952 (Marta Tosi)