Tradate - Mozzate - Castiglione

Tuffo in piscina? A Tradate, Mozzate e Castiglione forse in autunno

Oggi, 1 giugno, in Lombardia riaprono palestre e impianti, ma le piscine di Tradate, Castiglione Olona e Mozzate restano chiuse

Tuffo in piscina? A Tradate, Mozzate e Castiglione forse in autunno
Pubblicato:

 

 

Le nuove e stringenti misure anti-contagio allontano il ritorno in acqua. Costi troppo elevati e meno utenti: la piscina Mio Club di Tradate resta chiusa ( apre l’area fitness il 6 giugno). Niente tuffi e bracciate nemmeno a Castiglione e a Mozzate, dove la palestra riaprirà il 15 giugno.

 Troppi costi, la piscina Mio Club non apre

La stagione estiva alla piscina comunale di Tradate «Mio club» gestita dalla società di Paolo Galante, che si occupa anche dall’impianto di Cassano Magnago, è finita ancor prima di ricominciare. Resta chiusa, almeno fino a settembre, tranne l’area fitiness che riprende il 6 giugno.

«Al momento il complesso di norme non consente di ipotizzare l’apertura della piscina, troppo oneroso far ripartire l’impianto alle porte della stagione estive, periodo nel quale l’utenza predilige le strutture all’aperto. Restiamo, dunque, alla finestra ad osservare anche come si comporteranno le altre società. Riapriremo quindi i cancelli  il 6 giugno, ma  solo per corsi e  area fitness», assicura Galante che sta vagliando la possibilità di aprire l’impianto all’aperto di Cassano Magnago.

Misure troppo restrittive la stagione estiva non parte

In base alle nuove misure anti-contagio in vasca ci deve infatti essere una sola persona ogni sette metri quadri, mentre negli spogliatoi la distanza di sicurezza deve essere di due metri e l’accesso nelle docce deve essere contingentato. Quindi possono accedere meno nuotatori, ma di contro ci vorrà più personale per controllare il rispetto delle misure restrittive e per sanificare gli spazi dopo ogni uso. Poi ci sono gli elevati costi per far ripartire l’impianto, che poi non potrà essere alimentato  adeguatamente visto il prevedibile calo d’affluenza > In questo periodo – continua Galante del Mio Club, sposando il pensiero dei gestori degli altri impianti – l’affluenza alle vasche diminuisce , i corsi sono in via di conclusione e molti prediligono le strutture all’aperto”.

Slitta l’apertura anche delle piscine di Mozzate e Castiglione Olona

Le misure troppo stringenti non permettono la ripresa immediata delle attività anche per lo «Sporting Club 63» di via Kennedy a Mozzate. Il 15 giugno, terminata la sanificazione, riapre l’area fitness, mentre per la piscina bisognerà attendere ancora perché al momento le restrizioni sono molte e la gestione diventerebbe insostenibile.

Per gli eccessivi costi di gestione rischia di slittare a settembre anche la riapertura della piscina New Swim di Castiglione che a tale riguardo ha chiesto sostengo all’Amministrazione comunale.

Servizio completo su La Settimana di venerdì 29 maggio.

Seguici sui nostri canali