Economia
Confine

Torna la carta sconto carburante, attivazione entro fine mese

Si partirà però solo con la benzina e solo per i residenti nella Fascia A, quella più vicina al confine svizzero

Torna la carta sconto carburante, attivazione entro fine mese
Economia Varese, 12 Ottobre 2021 ore 14:27

“Finalmente ci sono le condizioni per la riattivazione della carta sconto carburante". Lo rende noto la Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza. 

Carta sconto carburanti, presto la riattivazione

Cresce la differenza dei prezzi al litro tra le pompe italiane e quelle svizzere, torna lo sconto regionale sui rifornimenti in prossimità del confine. Si è tornati, almeno per quanto riguarda la benzina, sopra al differenziale minimo (5 centesimi) tra i prezzi nei due Paesi per rimettere in pista lo sconto. Ma non per tutti. "Per il momento - spiega Brianza - riguarderà solo la benzina e i comuni della cosiddetta fascia A. Appena ci sarà l’autorizzazione dell’Autorità Garante, Regione Lombardia riattiverà senza indugi la Carta Sconto Carburante, molto probabilmente entro fine mese".

Un nuovo modo per usufruire dello sconto

“Regione Lombardia - continua - ha inoltre messo a punto un sistema innovativo attraverso un’apposita app che sostituisce l’utilizzo del vecchio POS ormai obsoleto. Questa misura, oltre a semplificare notevolmente l’utilizzo della Carta Sconto Carburante, genera anche un notevole risparmio di costi per i gestori e sarà anche molto utile per prevenire eventuali abusi”. 

“E’ una grande vittoria per una misura molto apprezzata che tutela il nostro territorio e molti posti di lavoro varesini e lombardi, soprattutto in un’ottica di ripresa dell’economia e dei consumi post pandemia. Vigileremo - conclude Brianza - affinché, non appena ci saranno le condizioni, sia riattivata la misura nella sua totalità e non soltanto per i comuni di fascia A".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter