Organizzazione

Smart working, 5 consigli per chi supera l’epidemia lavorando da casa

Molti aziende stanno invitando i propri dipendenti a lavorare da casa. Ecco alcuni consigli su come farlo al meglio.

Smart working, 5 consigli per chi supera l’epidemia lavorando da casa
Varese, 25 Febbraio 2020 ore 13:33

Dalla società di consulenza Methodos, una serie di consigli per chi vista l’epidemia di coronavirus lavorerà da casa con lo smart working.

Smart Working, dall’epidemia alla rivoluzione del lavoro

La società di consulenza Methodos, che aiuta le imprese a mettere a punto nuovi modelli organizzativi, ha stilato un vademecum per i capi e per i lavoratori che si trovano per la prima volta a sperimentare il lavoro agile.

“Per le aziende e per i dipendenti sarà un cambiamento culturale”.

È smartworking la parola d’ordine di queste ore per le imprese che rischiano di rimanere ferme a causa dell’emergenza sanitaria per il nuovo Coronavirus. Nelle regioni più colpite dal contagio si cerca di limitare al massimo gli spostamenti e, mentre uno dei decreti attuativi del DL 23 febbraio 2020 n. 6 facilita l’adozione del telelavoro è già massiccio in moltissime aziende il ricorso al lavoro agile.

Questi giorni di blocco forzato potrebbero addirittura essere un acceleratore del cambiamento

Ne è convinto Alessio Vaccarezza, CEO di Methodos Italia, società di consulenza specializzata nell’accompagnare le imprese nei processi di change management assieme a Digital Attitude e Accompany, due startup focalizzate sulla digital transformation.

“Da tempo è in atto una trasformazione culturale per quanto riguarda i modelli organizzativi sul lavoro e molte realtà, soprattutto le più grandi e internazionali, sono preparate ad affrontare la situazione che stiamo vivendo – prosegue Vaccarezza –. Chi è in ritardo nell’attuare piani strutturati di smart working dovrà mettere in campo qualche sforzo in più, ma attrezzarsi in tempi brevi è possibile e, con alcuni accorgimenti, si può evitare di perdere produttività”.

I cinque consigli per i lavoratori

Per i lavoratori la sfida è riprodurre a casa la forma mentis che si assume in ufficio. I consigli di Methodos sono cinque:

5 foto Sfoglia la gallery

 

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia