Saronno, gli ambulanti: "Serve una nuova sede per il mercato"
Non solo la quantità, ma anche la qualità degli stand è un tema caldo
"Il mercato di Saronno, da sempre polo della vita sociale ed economica della città, necessita di una rinascita". Questo quanto afferma la Confcommercio locale.
Saronno, gli ambulanti: "Serve una nuova sede per il mercato"
Negli ultimi anni, sono emerse diverse criticità legate all'organizzazione e alla gestione dell'area mercatale, che richiedono un intervento. Questa situazione, nel pratico, pregiudica l'appeal del mercato e la soddisfazione della clientela.
Ivan Baiocatto, storico commerciante ambulante presente sulla piazza saronnese, nonché rappresentante dei venditori ambulanti di Confcommercio Ascom Saronno (FIVA) sottolinea: “Di fatto, è palese che, negli ultimi anni si è assistito a una progressiva riduzione del numero dei banchi e a una loro dislocazione sempre più frammentata, con la creazione di spazi vuoti e una distribuzione degli espositori poco omogenea.” Un problema che, secondo il rappresentante, “necessita di un intervento urgente per ripristinare l'attrattività e la vivacità di un tempo”.
Il commento dei venditori ambulanti e Confcommercio
Non solo la quantità, ma anche la qualità degli stand è un tema caldo. Baiocatto, sottolinea l'importanza di un maggiore rigore nel mantenere un decoro adeguato delle bancarelle e di un regolamento più pertinente per gli spuntisti e per la vendita di merce di seconda mano.
A fare eco alle richieste dei venditori ambulanti è il Presidente di Confcommercio Ascom Saronno, Andrea Busnelli, che sottolinea l'importanza di un confronto costante con l'amministrazione comunale. I tavoli di lavoro avviati negli ultimi mesi rappresentano un passo importante verso una rivisitazione dei regolamenti del mercato e verso il raggiungimento di una stabilità che possa garantire la sua prosperità a lungo termine.
Conclude il presidente di Confcommercio, "con una regolamentazione più efficace e una collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, possiamo rendere il mercato di Saronno di nuovo attrattivo, confermandolo come punto di riferimento per la comunità e per i commercianti ambulanti".