Economia
braccia incrociate

Sabato lo sciopero dei lavoratori Coop

Nel periodo a cavallo dell’anno ci sono state numerose iniziative di agitazione che hanno coinvolto i territori dell’intera regione

Sabato lo sciopero dei lavoratori Coop
Economia Varese, 13 Gennaio 2023 ore 12:56

Prosegue la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Coop Lombardia con uno sciopero previsto per domani, 14 gennaio, davanti alla Coop di Varese.

Lo sciopero dei lavoratori Coop

Nel periodo a cavallo dell’anno ci sono state numerose iniziative di agitazione che hanno coinvolto
i territori dell’intera regione: da Milano a Brescia, da Pavia a Lodi. Per la provincia di Varese, dopo lo sciopero pre-natalizio del 23 dicembre nei punti vendita di Busto Arsizio, Cassano Magnago e Ponte Tresa, ora è la volta di Varese. Questo sabato 14 gennaio ci sarà lo sciopero delle ultime due ore del turno con presidio dalle ore 9:30 alle 13:00 davanti alla Coop di Varese, in via Francesco Daverio 44.

I motivi dello sciopero

"Dopo la disdetta da parte di Coop Lombardia del contratto integrativo a fine 2019, i lavoratori aspettano da tempo che gli venga riconosciuto il grande sforzo messo in campo in anni così difficili, segnati dalla pandemia. Chiediamo una migliore organizzazione del lavoro che permetta di conciliare tempi di vita e di lavoro, un riconoscimento economico per alleviare gli effetti dell’aumento del costo della vita e un maggiore coinvolgimento dei lavoratori nelle decisioni che li riguardano. È urgente che si riapra il tavolo della trattativa per costruire un percorso per la ricostituzione del contratto integrativo e arrivare finalmente a un accordo che migliori le condizioni di lavoro di tutti i dipendenti".

Seguici sui nostri canali