Disservizi

“Ripristinate i treni per gli studenti della provincia di Varese”

Col nuovo orario la linea Milano- Saronno- Varese-Laveno non prevede il treno più  frequentato dagli studenti per andare a scuola.

“Ripristinate i treni per gli studenti della provincia di Varese”
Varese, 15 Settembre 2020 ore 16:15

Appello e interrogazione del consigliere regionale Pd Samuele Astuti dopo che il nuovo orario di Trenord ha di fatto eliminato i treni per gli studenti del varesotto.

Treni per gli studenti spariti col nuovo orario

 Si ripristinino i treni per gli studenti nella provincia di  Varese. A chiederlo, con un’interrogazione depositata oggi, è il consigliere regionale Samuele Astuti (Pd).

“Il nuovo orario, in vigore da ieri, in provincia di Varese   ha modificato la frequenza delle corse, lasciando scoperte alcune linee nelle ore di punta – spiega Astuti – Questo nonostante con un ’ordinanza del 30 aprile scorso la Regione prevedesse il ripristino del 100% dei servizi, dopo la fine della fase 1 dell’emergenza Covid. Sono state modificate soprattutto le corse utilizzate dagli studenti per andare e tornare da scuola. La linea Milano- Saronno- Varese-Laveno non prevede il treno più  frequentato dagli studenti per andare a scuola. Quello in servizio arriva alla fermata di Varese-Casbeno, che serve numerose scuole della zona, 30 minuti dopo rispetto a quello attivo prima  della fase di emergenza covid, facendo arrivare gli studenti tardi alle lezioni. Chiediamo alla Regione – conclude Astuti – di attivarsi per  far rispettare a Trenord il contratto di servizio e ripristinare la  corsa  necessaria a far arrivare gli studenti in orario a lezione  e garantire loro un viaggio in sicurezza”.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia