Milleproroghe

Lotteria degli Scontrini, verso il rinvio di un mese: si parte a febbraio

Nel Milleproroghe lo slittamento a inizio febbraio dell'iniziativa che sarebbe dovuta iniziare con il nuovo anno

Lotteria degli Scontrini, verso il rinvio di un mese: si parte a febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Partenza rimandata per la Lotteria degli Scontrini che sarebbe dovuta iniziare a gennaio.

Lotteria degli Scontrini verso il rinvio

Mini-proroga di un mese per la Lotteria degli Scontrini, l'iniziativa che, nei programmi del Governo, dovrebbe contribuire a ridurre l'evasione fiscale. Un rinvio inserito nel Decreto Milleproroghe al primo febbraio, dopo mesi di pressione da parte delle associazioni di Categoria, Confesercenti in testa, che chiedevano più tempo per permettere ai negozianti e agli esercenti di adeguare i registratori di cassa telematici fondamentali per la registrazione e l'emissione dei "ticket virtuali".

Lotteria degli Scontrini, come funziona

Come funzionerà la Lotteria degli Scontrini? Per prima cosa è necessario, e già possibile, registrarsi sul sito realizzato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a questo link. Quando partirà l'iniziativa, basterà mostrare il proprio codice all'esercente al momento dell'acquisto per "registrare" il proprio biglietto. Ma attenzione, non tutte le spese concorreranno ad aumentare la possibilità di vincita. Saranno infatti esclusi:

  • gli acquisti di importo inferiore a un euro;
  • gli acquisti effettuati online;
  • gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
  • nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
  • sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
  • sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Si riceve un biglietto virtuale per ogni euro speso a scontrino, con un arrotondamento se il decimale supera i 49 centesimi (quindi, con 1,50 euro di spesa si ricevono due biglietti virtuali), fino a un massimo di 1000 biglietti per acquisto.

I premi

Non c'è lotteria senza premi, e quindi anche quella degli scontrini avrà i suoi: settimanali, mensili e annuali per tutti i partecipanti e altrettante dedicate ai soli pagamenti elettronici, con premi che vanno dai 5mila euro per le estrazioni settimanali "ordinarie" (15mila per le "zerocontanti") ai 5 milioni di euro per quella annuale "zerocontanti" (uno per quella "ordinaria").

QUI IL DETTAGLIO

 

Seguici sui nostri canali