Lotteria degli Scontrini, da oggi si può richiedere il codice per le estrazioni
Da oggi il codice, da gennaio si comincia: in palio premi settimanali da migliaia di euro, mensili fino a 100mila euro e uno annuale da 5 milioni
Più volte rimandata, da oggi (1 dicembre 2020) prende formalmente il via la "lotteria degli scontrini" inserita nel Decreto Rilancio.
"Lotteria degli scontrini", da domani si potrà richiedere il codice
Partirà dal primo gennaio, dopo l'ennesimo rinvio, ma da oggi è possibile richiedere il codice da presentare in cassa ad ogni pagamento con carte, bancomat e app di pagamento oltre che contanti. Un codice che sarà necessario per partecipare alle estrazioni settimanali, mensili ed annuali che inizieranno appunto con l'anno nuovo e un'iniziativa che, nei piani del Governo, servirà in abbinata al Cashback ad erodere il "sommerso" di Iiva evasa e scontrini non battuti.
Come partecipare
Come nelle fiere di paese, per partecipare alla lotteria degli scontrini è necessario avere il biglietto. Sarà virtuale e personale, e più acquisti si faranno più saranno le possibilità di vincere i premi, equivalenti nazionali e in versione monetaria (con valore fortunatamente più elevato) dei Supertele che hanno colorato l'infanzia di tutti.
Sarà necessario andare sul sito messo a punto dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a questo link e cliccare su "partecipa ora", e registrarsi seguendo le indicazioni.
Dopodichè, basterà mostrare il proprio codice all'esercente al momento dell'acquisto per "registrare" il proprio biglietto. Ma attenzione, non tutte le spese concorreranno ad aumentare la possibilità di vincita. Saranno infatti esclusi:
- gli acquisti di importo inferiore a un euro;
- gli acquisti effettuati online;
- gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
- nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
- sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
- sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Si riceve un biglietto virtuale per ogni euro speso a scontrino, con un arrotondamento se il decimale supera i 49 centesimi (quindi, con 1,50 euro di spesa si ricevono due biglietti virtuali), fino a un massimo di 1000 biglietti per acquisto.
Ricchi premi e cottilons
La partecipazione è ovviamente gratuita. E come nelle migliori lotterie, i premi sono settimanali e mensili con un "superpremio" annuale. Premi che vanno non solo al cliente ma anche all'esercente che ha staccato lo scontrino fortunato. Le estrazioni settimanali saranno effettuate ogni giovedì, "pescando" i biglietti virtuali frutto degli acquisti della settimana (da lunedì a venerdì) precedente. la prima sarà quindi il 14 gennaio, tra i biglietti virtuali registrati dal sistema dal 4 al 10 gennaio 2021. Ogni secondo giovedì del mese, invece, si terranno le astrazioni mensili.
Ma cosa si vince?
- estrazioni settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno
- estrazioni settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
- estrazioni mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro
- estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.
"Golosa" invece l'estrazione annuale:
- estrazione annuale "ordinaria": un premio da un milione di euro
- estrazione annuale "zerocontanti": un premio da 5 milioni di euro per il cliente e un milione di euro per l'esercente
La prima estrazione settimanale del 2021 sarà effettuata giovedì 14 gennaio fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59.