Locate, Carbonate e Mozzate "ostaggio" di Acqua Seprio Servizi. Interrogazione in Regione
Una delibera provinciale, una diffida e una richiesta di intervento alla Regione non sono riuscite finora a sbloccare la vicenda che si trascina dal 2015
A Locate Varesino, Carbonate e Mozzate il passaggio della gestione idrica nelle mani di Como Acqua è in stallo da 5 anni. Il consigliere regionale Pd Angelo Orsenigo porterà la questione al Pirellone con un'interrogazione.
Acqua Seprio non cede la rete idrica di Locate, Carbonate e Mozzate
"L’acqua di Locate Varesino, Carbonate e Mozzate da 5 anni ostaggio di Acqua Seprio Servizi. L’azienda di servizi idrici si rifiuta di lasciare il controllo della propria rete idrica a Como Acqua per questi comuni nonostante una delibera provinciale del 29 settembre 2015 in cui si ordina il passaggio di consegne, così come previsto dalle norme per la gestione del sistema idrico integrato. Perché questo ritardo?".
Delibera nel 2015, diffida nel 2018
La questione si trascina da tempo. Nel 2015 come ricorda Orsenigo la Provincia ha deliberato l'obbligo del passaggio di gestione ad Acqua Como e nel 2018 l'ufficio d'ambito aveva diffidato Acqua Seprio Servizi per l'inadempienza. Inoltre, lo scorso settembre, sempre l'ufficio d'ambito aveva chiesto alla Regione di intervenire direttamente esercitando il suo potere sostitutivo: di fatto, una richiesta di commissariamento che imponesse il passaggio di gestione previsto dalla legge. "Ancora non sappiamo se Regione Lombardia ha di fatto nominato un commissario o meno - fa sapere Orsenigo - Ci aspettiamo che l’interrogazione porti delle risposte per i cittadini di Carbonate, Locate Varesino e Mozzate interessati dalla questione. È proprio per loro che vogliamo chiarezza: non possiamo permettere che gli utenti di un servizio essenziale e irrinunciabile come quello idrico possano in futuro trovarsi danneggiati da ritardi di anni. Regione Lombardia faccia chiarezza e si impegni perché Acqua Seprio Servizi rispetti finalmente le regole previste".