Economia
il riconoscimento

L'azienda Lati è stata nominata un "Great place to work"

A votare sono stati gli stessi dipendenti che hanno espresso la propria soddisfazione in merito

L'azienda Lati è stata nominata un "Great place to work"
Economia Varese, 24 Gennaio 2023 ore 15:19

L'azienda Lati di Vedano Olona è stata riconosciuta come un "Great place to work" grazie alla soddisfazione dei suoi dipendenti italiani e  all'estero.

La Lati riconosciuta come azienda dove si lavora bene

Fondata nel 1945 da Cosimo Conterno, LATI è un'azienda storica a conduzione familiare, che si è sviluppata con successo sotto la guida dei membri della famiglia Conterno. Con due stabilimenti in Italia, nella regione Lombardia, e un potenziale di produzione di ca. 40.000 tonnellate annue, LATI si qualifica tra i più importanti produttori europei di termoplastici tecnici per uso ingegneristico. Presente anche all’estero, con un sito produttivo in Cina e diversi filiali commerciali in America, Asia e in Europa, LATI viene informalmente definita una “multinazionale tascabile”.

Da luglio 2022, LATI è diventata una società Benefit, il passaggio per l'azienda è avvenuto come naturale evoluzione dell’impegno profuso su temi quali la sostenibilità, l’attenzione alle persone e al territorio, da quando venne fondata e avviò la sua attività di riciclaggio di residuati bellici.

La soddisfazione del Ceo lati

“La certificazione Great Place to Work riconosce il nostro impegno a creare un ambiente di lavoro positivo e inclusivo, dove i dipendenti possono prosperare e contribuire alla crescita dell'azienda. Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come un'azienda che valorizza il benessere organizzativo dei propri dipendenti e il tessuto sociale in cui è inserita” ha affermato Michela Conterno, CEO LATI.

LATI ha ricevuto la certificazione Great Place to Work sulla base dei risultati di un sondaggio condotto tra i suoi dipendenti sia in Italia che all’estero. L'indagine ha rivelato che un'alta percentuale di dipendenti si sente trattata in modo equo e imparziale, che il luogo di lavoro è fisicamente sicuro e che i dipendenti intendono rimanere in azienda a lungo termine. Inoltre, i dipendenti hanno dichiarato di sentirsi orgogliosi di lavorare per l'azienda e ritengono che i clienti valuterebbero positivamente il servizio offerto. I risultati migliori dell'indagine sono stati ottenuti nelle aree Orgoglio, Rispetto e Credibilità. I dipendenti si sono inoltre dichiarati orgogliosi dell'impegno dell'azienda nell'investire in nuove tecnologie, risorse umane e sicurezza, nonché del suo codice etico, applicato dalla direzione. Inoltre, hanno sottolineato la responsabilità sociale dell'azienda nel sostenere progetti all'interno e all'esterno dell'azienda.

Il grande lavoro dell'azienda

Infatti, LATI pone al centro delle scelte imprenditoriali la responsabilità sociale d’impresa ed integra gli obiettivi di profitto con l’impegno ad avere un impatto positivo su società e ambiente. L'azienda crede che il profitto non sia un fine ma un mezzo per creare valore economico e sociale e, allo stesso modo, che la prosperità debba venire prima del profitto.

“Siamo grati per questo riconoscimento e continueremo a lavorare per migliorare costantemente la qualità della vita dei nostri dipendenti e la sostenibilità della nostra azienda” ha affermato Laura Riva, Group HR Director.

Seguici sui nostri canali