A cena fuori?

L'appello di Guidesi (e Sileri) a Speranza: "Riaprite i ristoranti la sera"

E' nella fascia serale, dove ancora è imposta la chiusura, che si concentrano lavoro e guadagni dei ristoranti.

L'appello di Guidesi (e Sileri) a Speranza: "Riaprite i ristoranti la sera"
Pubblicato:

Non aspettare la zona bianca e riaprire i ristoranti la sera. A dare "il La" è stato ieri, martedì 2 febbraio, a I Fatti Vostri il Viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. Una richiesta subito fatta propria anche dall'assessore allo Sviluppo Economico della Lombardia Guido Guidesi.

"Riaprite i ristoranti la sera"

Basta chiusura alle 18, che i ristoranti possano tornare al lavoro anche a cena. A chiederlo è Guido Guidesi, vertice dello Sviluppo Economico lombardo, che raccoglie e rilancia la dichiarazione del Viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. Ieri, nel programma I Fatti Vostri, il Viceministro pentastellato aveva dichiarato che

"con il progredire della vaccinazione devono, e sottolineo devono, riaprire i ristoranti anche la sera, occorre far tornare le persone progressivamente alle proprie attività e a una nuova normalità, pronti a fare un passo indietro se dovesse arrivare una variante aggressiva o una nuova recrudescenza del virus".

Guidesi: "Sarebbe decisione di buonsenso"

Già alcuni giorni fa Guidesi aveva chiesto, l'indomani della zona gialla in Lombardia, di superare anche per le altre zone l'obbligo di chiusura per bar, ristoranti e affini. Una riapertura rispettosa, aveva precisato, dei protocolli sanitari approvati dal Comitato Tecnico Scientifico già utilizzati la scorsa estate. Ora, seppur in un momento tanto delicato sul fronte del Governo, si chiede un intervento sugli orari:

"Il ministro Speranza dia subito seguito alle parole del vice ministro Sileri e permetta agli esercenti di poter svolgere la loro attività fino alle 22 così che non abbiano ulteriori danni. Si tratta di una decisione di assoluto buon senso che noi chiediamo da tempo"

Come già lamentato dalle associazioni di categoria in occasione dell'inserimento delle 18 come orario di chiusura per le zone gialle, e come intuibile anche ai "non addetti ai lavori", è proprio la fascia serale quella di concentra da sempre il maggior volume di affari per i ristoranti e per i pub.

Seguici sui nostri canali