Job day a Tradate dedicato a giovani e inclusione
L’obiettivo è quello di organizzare un evento che veda coinvolte diverse realtà che possano stimolare l’interesse dei giovani e avvicinarli al mondo del lavoro
Il prossimo 22 novembre il Centro per l’Impiego di Tradate e il Collocamento Mirato Disabili della Provincia di Varese in collaborazione con Generazione Vincente, Orienta, Randstad, Synergie (filiali di Tradate) e Solidarietà & Servizi/Officin@Caffè (filiale di Venegono Inferiore), organizzano un JOB DAY con particolare focus sul tema “Giovani & Inclusione”.
Job day a Tradate dedicato a giovani e inclusione
Durante l’evento si svolgeranno diversi interventi in plenaria. I temi saranno i Progetti di inclusione lavorativa promossi dal Collocamento Mirato Disabili, la presentazione delle aziende del territorio attraverso “Aziende in vetrina” e infine una serie di “Pillole di orientamento” che forniranno informazioni utili e best practice agli utenti in ottica ricerca del lavoro. In locandina è possibile consultare il programma nel dettaglio.
L’obiettivo è quello di organizzare un evento che veda coinvolte diverse realtà che possano stimolare l’interesse dei giovani e avvicinarli al mondo del lavoro.
Conoscere le realtà lavorative del territorio
I giovani potranno conoscere sia le realtà lavorative di aziende che mirano ad assumere determinati profili, che esperienze d’inclusione lavorativa, questo per lanciare loro un messaggio positivo e stimolante riguardo l’approccio al mondo del lavoro.
In generale, tutte le persone che sono in cerca di un’occupazione e sono interessate a partecipare all’iniziativa, avranno la possibilità di prenotare un colloquio durante il quale potranno presentarsi, consegnando il proprio curriculum vitae, e candidarsi ad interessanti offerte attive di lavoro sul territorio tradatese, pubblicizzate dal Centro per l’Impiego, dal Collocamento Mirato Disabili e dagli operatori accreditati.
Le posizioni ricercate
Di seguito, sono indicate alcune delle posizioni ricercate:
Operai/e addetti/e alla produzione settore chimico/gomma/plastica, metalmeccanica, alimentare
Operai/e addetti/e al confezionamento
Operai/e addetti/e all’assemblaggio
Addetti/e al magazzino
Cucitrici/tori
Educatori/trici
Impiegati/e commerciali ed amministrativi/e
Asa/Oss
Impiegati/e tecnici elettromeccanici
È preferibile una minima esperienza nella mansione ma non si preclude la possibilità di accedere al colloquio anche a chi non sia in possesso di tale requisito.
Un punto di incontro fra imprese e lavoratori
Organizzare un Job day ha proprio lo scopo di offrire un servizio di potenziamento all’attività che il Centro per l’Impiego, il Collocamento Mirato Disabili e gli Operatori accreditati introducono ogni giorno, al servizio dei cittadini, in un territorio che registra la presenza di aziende alla ricerca di personale.
Si è voluto creare un punto d’incontro tra le esigenze delle imprese e le persone disoccupate, con focus particolare sui giovani e le persone con fragilità nell’inserimento nel mondo del lavoro, dedicando a queste ultime una “vetrina” privilegiata al fine di valorizzare le loro esperienze e competenze, oltre che la loro disponibilità ad imparare nuove professioni. Infine, tutti i partecipanti potranno valutare anche l’opportunità di seguire percorsi formativi realizzati ad hoc al fine di allineare il proprio profilo professionale a quelli richiesti dal mercato del lavoro.
L’evento si svolgerà dalle ore 9 alle ore 17 presso Villa Truffini di Tradate – C.so Bernacchi, 2.
Per aderire all’iniziativa, è necessario iscriversi entro il 20 novembre, accedendo al form da questo link: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=jRwcgSMH7Eeqb9rXwcCaS1uv95wiAP5Fm5qVR5fqMVdURDlOMkczOVNKVFpZQkVQVk9XRksySEhTVy4u&origin=QRCode&qrcodeorigin=presentation&route=shorturl
oppure, scansionando il QR Code presente in locandina.
È importante ricordarsi di portare con sé alcune copie del proprio CV.