Nella mattinata del 25 ottobre 2023, presso la Sala Consiliare della Provincia di Varese, si è tenuto un incontro in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
Incontro in prefettura per parlare di sicurezza sul lavoro
L’incontro, che si inserisce nell’ambito della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro del tavolo, è stato aperto dal direttore territoriale dell’Inail di Varese, il quale ha presentato i dati relativi gli incidenti sul lavoro nella provincia di Varese relativamente al periodo gennaio-agosto 2023, in diminuzione rispetto ai dati rilevati nello stesso periodo del 2022.
Sono poi intervenuti i rappresentanti dell’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, dell’Ispettorato del lavoro di Varese e dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese.
L’intervento dell’agenzia di tutela della salute
In particolar modo, l’Agenzia di Tutela della Salute ha presentato un modello intelligente per la gestione e la condivisione, da parte di tutte le aziende, dei c.d. near miss ovvero quegli eventi, correlati al lavoro, che avrebbero potuto causare un incidente o danno alla salute, ma che solo per puro caso non lo hanno prodotto.
L’Ispettorato territoriale del lavoro ha evidenziato la necessità di affiancare al tema del controllo quello della prevenzione e di elevare la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro tramite attività promozionali e formative, per tutti gli attori in campo, sul rispetto delle leggi in materia. Attività promozionale e formativa che è stata rimarcata anche dall’Ufficio scolastico territoriale a beneficio degli studenti e più in generale di tutti i giovani.
Presenza della Camera di commercio e della Cgil
Hanno fornito il loro apporto, facendo il punto sul lavoro svolto fino ad oggi dai tre Tavoli tematici, anche la Camera di Commercio di Varese, secondo la quale è necessario anche reperire risorse economiche e umane per portare avanti in maniera proficua il lavoro comune dei tre tavoli di lavoro; la Cgil, che ha evidenziato l’importanza di creare costante sinergia e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti e del ruolo degli RLS (Responsabili dei lavoratori per la sicurezza) all’interno delle aziende; la Confindustria Varese, che ha riferito di aver sottoscritto un accordo con le organizzazioni sindacali dei lavoratori finalizzato a lanciare un concorso per raccogliere le buone pratiche sviluppate dalle aziende, e di voler promuovere, all’interno di queste, break formativi per i lavoratori affinché vi sia un miglioramento dei loro comportamenti al fine di diminuire il rischio di incidenti.
E’ intervenuta, infine, la CNA, in rappresentanza delle piccole e medie imprese, la quale ha presentato le buone pratiche da essa adottate consistenti in check up gratuiti sul tema della sicurezza per tutti i propri associati.