commercio

Imprenditori in rete: nasce Yolo

L’applicazione consente agli utenti di accumulare dei punti che possono essere spesi all’interno della struttura preferita, oppure trasformarli in bonus verso le altre attività aderenti.

Imprenditori in rete: nasce Yolo
Pubblicato:

Nasce una app per sostenere e sviluppare l’economia del territorio. L’iniziativa questa volta non viene calata dall’alto, tramite incentivi o pianificazioni di enti sovracomunali, ma dalla spinta di tre imprenditori di Venegono e Castiglione che cercano di trovare nella collaborazione e nella diversità un punto di forza con cui affacciarsi verso le sfide del futuro.

L'idea di Yolo

Tutto è partito a settembre da un incontro tra Maurizio Colpo, Christian Cappelletti e Giuseppe Falzone, proprietari rispettivamente del centro fitness Quinto Elemento di Venegono Inferiore, del centro Havana Club e della pizzeria Elisir di Castiglione.

"Siamo i titolari di tre realtà d’eccellenza del nostro territorio, tutte con una storia ultraventennale alle spalle ed una gestione familiare, ma soprattutto siamo tre grandi amici - spiegano - Inizialmente avevamo pensato di creare dei semplici coupon cartacei, poi l’idea si è evoluta arrivando a prendere la forma di una applicazione per smartphone. Abbiamo dunque deciso di affidarci ad una agenzia specializzata, la Fides Group, per la realizzazione vera e propria dell’app e martedì 19 marzo è stata ufficialmente lanciata sugli store digitali l’app di YOLO Group".

L'app

Yolo è un acronimo che sta per “you only live ones”, una sorta di carpe diem moderno che vuole invitare l’utente a ritagliarsi degli spazi di benessere con cui coccolarsi e prendersi cura di sè.

L’applicazione consente agli utenti di accumulare dei punti che possono essere spesi all’interno della struttura preferita, oppure trasformarli in bonus verso le altre attività aderenti. Lo scopo è quello di mettere in relazione tra loro attività di diversa natura, dando la possibilità agli utenti di rendersi conto di quante realtà di eccellenza si trovano a pochi passi da casa.

"Un salto verso nuove sfide"

"L’idea di lanciarci in questo progetto non nasce dalla necessità di superare un periodo di crisi, tutt’altro: le nostre attività sono riuscite a superare tutte le sfide che hanno messo a dura prova l’economia del territorio degli ultimi trent’anni e godono ad oggi di ottima salute. Adesso però vogliamo fare un altro passo avanti e lanciarci verso le nuove sfide che ci si pongono davanti. Portare un’attività nella modernità non vuol dire necessariamente stereotiparsi, perdere la propria identità e infrangere il legame diretto con il cliente. Proprio questo è stato il punto di forza delle nostre realtà nel passato e vogliamo che lo sia ancora nel futuro".

Piccole e grandi eccellenze in rete

"Yolo vuole mettere in connessione realtà anche diverse ma accomunate dalla stessa visione - proseguono i tre amici - Ci auguriamo che la nostra rete si allarghi e che si aggiungano con il tempo altre realtà, ma anche che questa strategia venga presa a modello in altri territori, contribuendo a fare ri-scopirire alle persone le piccole e grandi eccellenze che riescono ancora a dare quell’atmosfera di famiglia e quel calore umano che i grandi centri, sempre più anonimi e standardizzati, non sono in grado di emulare".

Seguici sui nostri canali