Tradate

Il Duc vince il bando e la Regione destina a Tradate 80 mila euro

I fondi destinati all'attrattività degli spazi pubblici per offrire una città più gradevole, sicura e facilmente accessibile.

Il Duc vince il bando e la Regione destina a Tradate 80 mila euro
Pubblicato:

 

La Regione Lombardia promuove il progetto del Duc, distretto urbano del commercio, e destina 80 mila euro per rendere più attrattivi i centri storici sia dal punto di vista urbano, sia viabilistico, che attraverso iniziative ed eventi come nel periodo natalizio con una città addobbato e illuminata.

Promosso il progetto di Duc e Comune

Regione Lombardia promuove il progetto del Duc di Tradate: 80 mila euro per migliorare la qualità e l’attrattività degli spazi pubblici con manifestazioni ed eventi per valorizzare il commercio e con interventi di riqualificazione urbana quali la sistemazione di via Mameli (sia pedonale che carrabile) e l’ampliamento del parcheggio di via Dante a servizio dei negozi di Abbiate.
La Regione Lombardia con Decreto del 23 dicembre ha approvato la graduatoria dei progetti presentati sul bando ‘Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana’ iniziativa rivolta ai Comuni. Il Duc –Distretto del Commercio di Tradate- è risultato beneficiario di un contributo di 80 mila euro di cui 60 mila per spese di investimento e 20 mila per spese correnti di promozione del commercio di vicinato. Il termine per realizzare le attività è dicembre 2021.

Amministrazione soddisfatta

Il presidente del Duc, il sindaco Giuseppe Bascialla:

«Siamo davvero soddisfatti dell’esito del bando  E’ stato candidato un progetto importante, nato grazie all’impegno e alla attiva collaborazione con i rappresentanti dei commercianti locali, Ascom, Confcommercio, Camera di Commercio, Pro Loco e il Consiglio Direttivo del Duc che ha fortemente voluto e sostenuto la partecipazione al Bando Regionale; un esito che mette in luce la piena realizzazione di quella capacità di far sistema per il rilancio della crescita economica locale».

Fondi destinati all'attrattività della città

Obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità e l’attrattività degli spazi pubblici, così da offrire un ambiente gradevole dove svolgere le proprie attività di shopping e intrattenimento e un livello di servizio adeguato in termini di accessibilità, parcheggi e sicurezza.
La riqualificazione degli spazi e una migliore facilità di accesso ai Centri di Tradate e Abbiate Guazzone consentiranno di promuovere l’attrattività complessiva dell’area del Distretto.

 Sospensione della Tosap

Prevista anche la riduzione, a titolo di sgravo o di contributo, di imposte comunali, finalizzate a sostenere le attività commerciali nel periodo del lockdown e in quello successivo. Tra queste l’estensione della sospensione del versamento della Tosap per i Pubblici Esercizi sino al 31 dicembre 2020, ovvero oltre il termine definito dal Governo (maggio- ottobre 2020).

 

Seguici sui nostri canali