Visita alle imprese

Guidesi: "Con i sostegni alle imprese facciamo grande la Lombardia"

L’assessore regionale Guido Guidesi in tour nelle province lombarde per conoscere i risultati di bandi a cui hanno avuto accesso le aziende del territorio

Pubblicato:
Aggiornato:

Decatex srl è un'eccellenza che opera nell’ambito tessile, specializzata nella realizzazione di accessori ed elementi distintivi, in particolare nastri ed etichette, per abbigliamento di alta moda. Sotto la guida dei due fratelli Filippo e Paola Della Canonica, la seconda generazione, ha ottenuto successo internazionale grazie all’implementazione di nuove tecnologie, all’espansione del mercato estero e all’ampliamento della gamma di prodotti. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie al sostegno di Regione Lombardia, Decatex è infatti tra le aziende che negli ultimi tre anni hanno beneficiato dei bandi erogati dall’assessorato allo Sviluppo economico dell’assessore regionale Guido Guidesi, che per questo è stato in visita in sede nella giornata di mercoledì, 29 novembre.

La visita dell'assessore Guidesi in provincia di Varese

Il bando "Investimenti per la ripresa"

Sostenere lo sviluppo e il rilancio delle imprese del territorio lombardo. Con questa finalità l’assessorato allo Sviluppo economico, guidato da Guido Guidesi, negli ultimi anni ha messo a punto un’importante quantità di bandi a disposizione di tutte le attività imprenditoriali che volessero investire su se stesse. Tra queste misure c’è anche il bando "Investimenti per la ripresa" promosso da Regione Lombardia nelle diverse province lombarde sia nell’arco del 2021 sia del 2022.

L’idea con cui è stato lanciato questo bando era quella di sostenere le piccole e medie imprese artigiane lombarde che, nonostante il momento di forte rischio d’impresa per via della situazione internazionale precaria a causa della pandemia prima, dei forti aumenti dell’energia e delle materie prime poi e infine delle guerre scoppiate a ridosso dell’Europa, intendessero investire sul proprio sviluppo e rilancio. Gli ambiti in cui era possibile progettare per richiedere i fondi del bando "Investimenti per la ripresa" erano interventi volti alla transizione digitale, green e della sicurezza sul lavoro (anche in ambito Covid-19), ma anche il revamping dei propri siti produttivi, o il desiderio di effettuare interventi ordinari e straordinari finalizzati al mantenimento in efficienza di impianti e macchinari già di proprietà.

L’agevolazione, per quel che concerne il bando 2021 che metteva a disposizione delle imprese lombarde 15.511.163,52 euro, si concretizzava con un contributo a fondo perduto, erogato in un’unica soluzione a saldo, pari al 50% delle spese ammissibili con un contributo massimo pari a 40mila euro e con spese ammissibili almeno pari a 15mila euro. Visto il positivo riscontro di questa agevolazione, Regione Lombardia l’ha replicata nell’arco del 2022 pubblicando il bando "Investimenti per la ripresa 2022 - Linea efficienza energetica artigiani". La misura, in questo caso, aveva lo specifico obiettivo di sostenere gli interventi di efficientamento energetico delle micro e piccole imprese artigiane del settore manifatturiero che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, aggravati anche dalla crisi internazionale in corso, hanno visto ulteriormente inasprito il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.

L'eccellenza della Decatex Srl

La Decatex Srl è un'azienda manifatturiera, fondata nel 1979 da Marco Della Canonica e a Cairate dai primi anni 90, e oggi sotto la guida dei figli Filippo e Paola. L’azienda ha una struttura concentrata sul territorio, con un’unica unità produttiva vicino alla sede. Tutti i prodotti sono al 100% made in Italy, anche i fornitori di materie prime e semilavorati sono infatti esclusivamente italiani, provenienti in particolare dai vicini e rinomati distretti produttivi di Como e Biella, specializzati in tessuti per abbigliamento e accessori. I materiali scelti inoltre sono rigorosamente ecosostenbili, allo scopo di ridurre il più possibile l’impatto ambientale della produzione.

"Realtà come queste dimostrano l’efficacia degli strumenti che abbiamo messo a disposizione come Regione Lombardia. È importante che le aziende possano e riescano a usufruire di questi strumenti, perché permettono loro di investire in miglioramenti sulla loro azienda, che sul lungo termine portano ad abbattere i costi, migliorare la qualità delle produzioni, ed efficientarsi a livello energetico. Vogliamo mettere gli imprenditori nelle migliori condizioni possibili per fare quello che sanno fare meglio: lavorare e rendere grande la nostra Regione" ha affermato Guidesi durante la visita all'azienda.

L’azienda si identifica profondamente con le sue radici e intende mantenerle saldamente radicate nel prodotto finito. In 40 anni, Decatex ha lavorato con clienti prestigiosi, offrendo collaborazioni professionali basate sulla qualità totale.

"I contributi di Regione Lombardia sono stati fondamentali per permetterci di restare competitivi sul mercato e renderci attrattivi anche verso l’estero. Nel settore dell’alta moda, con il quale noi operiamo, le aziende sono molto sensibili ai temi dell’ecos ostenibilità e dell’impatto delle produzioni. Offrire una garanzia di qualità e di eccellenza, grazie a macchinari moderni e un impianto energetico all’avanguardia dal punto di vista dei consumi ci permette di avvantaggiarci sul mercato rispetto alla concorrenza" ha spiegato Filippo Della Canonica.

Da Regione Lombardia in particolare, la società ha ottenuto un contributo di 50mila euro, come beneficiaria del bando "Investimenti per la ripresa 2022", destinata agli artigiani. Il finanziamento ha contribuito a finanziare l’efficientamento energetico dello stabilimento di produzione, abbattendone i costi, oltre che l’impatto a livello ambientale. Oltre a questo però, Decatex ha usufruito anche nel 2021 degli strumenti messi a disposizione delle imprese da parte di Regione Lombardia, ricevendo due finanziamenti: un primo da 40mila euro e un secondo da 24mila. Grazie a questi due contributi è stato possibile a l l’azienda acquistare due nuovi telai per le proprie produzioni. Rispettivamente un telaio jaquard e un telaio ad aghi.

Seguici sui nostri canali