Emergenza Covid-19, Monti (Lega): "Governo elimini l'Iva su mascherine e dpi"
Il consigliere: "Il Governo può prevedere questa misure nel prossime decreto"
Il consigliere regionale avanza la richiesta al Governo: niente iva su mascherine e dispositivi di protezione individuale.
"Senza iva su mascherine e dpi 25% di fondi in più"
Rinunciare all'Iva per permettere di acquistare più materiali contro l'emergenza coronavirus. E' la proposta lanciata da Emanuele Monti, consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità, diretta al Governo. Una proposta già presentata a Roma da esponenti anche di Forza Italia e formalizzata in un emendamento al Cura Italia a firma leghista che chiedeva, almeno, l'abbassamento al 4% dell'imposta rispetto il 22% attuale.
"Chiediamo - spiega Monti - di consentire il totale utilizzo dei fondi raccolti e messi a disposizione dalle tantissime associazioni impegnate sul fronte della beneficenza, evitando che oltre il 20% vada in tasse. Con questo sgravio, avremmo a disposizione quasi un quarto in più di questi fondi da impiegare per l'acquisto dei materiali. Il Governo può prevedere questa misure nel prossime decreto. Si tratta di una richiesta che arriva dalle stesse associazioni e si tratterebbe di un gesto di civiltà e di aiuto concreto per affrontare questa emergenza".