Economia

Economia circolare e sostenibilità: opportunità di crescita? Webinar con l'Univa

Marco De Battista: "Strategia concreta per un’economia virtuosa e vincente allo stesso tempo"

Economia circolare e sostenibilità: opportunità di crescita? Webinar con l'Univa
Pubblicato:

Se ne parla da anni, e la domanda torna ogni volta: la sostenibilità e l'economia circolare possono rappresentare un'opportunità per il rilancio delle imprese? Per scoprirlo l'Unione Industriali della Provincia di Varese ha organizzato un webinar (gratuito) con due esperti.

Economia circolare e sostenibilità per il rilancio

"La circular economy può rappresentare una strategia concreta per un’economia virtuosa e vincente allo stesso tempo che favorisca un miglior rapporto con l’ambiente, sia efficiente sotto il profilo delle risorse ed anche estremamente competitiva". Ne è sicuro Marco De Battista, Presidente Univa Servizi. Il tema è di forte attualità in questo periodo in cui è necessario pensare a una strada per la ripresa prima che la crisi scatenata dal coronavirus faccia troppi danni all'economia. Il nuovo contesto determinato dalle conseguenze del Covid-19 richiede infatti nuovi modelli di business e di sviluppo in grado di guardare all'aspetto tecnologico, all'aumento di produttività e a un uso più efficiente delle risorse.

L'economia circolare può rappresentare un approccio in grado di favorire la convergenza tra sostenibilità e performance dei processi produttivi. Com’è possibile sviluppare concretamente progetti green in azienda?

Martedì appuntamento online

Questo il tema del webinar organizzato da Univa Servizi, la società di servizi dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in programma per martedì 22 settembre 2020 a partire dalle ore 10:00. Parteciperanno all’evento in qualità di relatori:

  • Fabio Iraldo, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Università Bocconi: "Ripartenza post Covid-19: un'occasione per le imprese per puntare in modo più coraggioso su una conversione a modelli di business sostenibili e circolari";
  • Michele Merola, Ergo Srl, Energies and Resources for Sustainability Governance: "Come misurare la circolarità di un'azienda? L'applicazione del Check-Up Tool per l'economia circolare".

L’attività è finanziata da Fondirigenti all'interno del progetto "Analisi dei fabbisogni e modellizzazione formativa delle competenze manageriali per la circular economy". La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online (al seguente link). Le modalità di accesso e di fruizione del webinar verranno comunicate il giorno prima dell’evento, esclusivamente a coloro che avranno effettuato l’iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Area Formazione di Univa Servizi (tel. 0331 774345, email: formazione@univaservizi.it).

Analisi della realtà e opportunità da cogliere

De Battista, partendo dalla su analisi sull'economia circolare, conclude:

"È necessario per il management delle nostre imprese intraprendere un’apertura, sia dal punto di vista delle competenze, sia dal punto di vista della vision e della capacità di osservare i cambiamenti del mondo e del mercato, che richiedono una costante analisi della realtà per identificare le tendenze e le opportunità da cogliere".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali