Delegazione cinese alla Samic di Lonate per i 20 anni della partnership con l'Oriente
Si è aperto con la visita all'azienda di Lonate Ceppino il tour delle imprese cinesi in occasione dei 20 anni di partnership con l'Italia
In occasione del ventesimo anniversario della partnership strategica globale tra Cina e Italia, la CCPIT (Training Center) e la CCPIT di Chengdu hanno organizzato una missione imprenditoriale che ha portato una delegazione di imprese cinesi in Italia dal 23 al 26 settembre 2024.
20 anni di partnership Italia-Cina
La delegazione, composta da aziende selezionate appartenenti al dinamico tessuto industriale del capoluogo della Provincia del Sichuan, sarà impegnata in una serie di incontri istituzionali e B2B in diverse città italiane.
Domani, martedì 24 settembre, gli incontri si svolgeranno a Milano presso la Regione Lombardia e a Piacenza presso la sede di Confindustria. Il 25 settembre, la delegazione si sposterà a Genova, dove incontrerà rappresentanti di Confindustria, della Camera di Commercio e della Regione Liguria.
Prima tappa a Lonate
La prima tappa della visita è però avvenuta a Lonate Ceppino, alla Samic.
"In qualità di azienda manifatturiera - spiegano dall'azienda - Samic rappresenta con orgoglio il settore industriale italiano e siamo onorati di aver accolto la delegazione cinese, dando il via alla loro missione in Italia. Questo incontro rappresenta un’opportunità fondamentale per rafforzare i legami tra le nostre imprese e sviluppare nuove sinergie. Samic e la Cina collaborano da anni nell’ambito dell’internazionalizzazione, e di recente la nostra azienda ha condotto una missione proprio a Chengdu, a testimonianza di un rapporto di cooperazione consolidato e in continua evoluzione".
Di particolare importanza e pregio è stata la presenza del Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale (CCPIT) di Pechino per rafforzare ulteriormente la cooperazione tra Italia e Cina, con uno sguardo al futuro e all’implementazione di progetti condivisi.
"La presenza del CCPIT sottolinea l’importanza strategica di questo dialogo, con l’obiettivo di stringere nuovi accordi commerciali e industriali che favoriscano lo sviluppo reciproco".
Basi per nuove collaborazioni
"Durante la visita, è stata dedicata attenzione anche al tema dello sviluppo delle competenze - aggiungono dall'impresa lonatese - Samic è da anni impegnata in percorsi di formazione sul territorio, promuovendo la crescita professionale e industriale. Allo stesso modo, anche le imprese cinesi di Chengdu pongono un forte accento sulla formazione, e il CCPIT (Training Center) facente parte della delegazione cinese è un esperto in questo settore. Nel corso dell’incontro, si è tenuto uno scambio di idee e conoscenze su queste tematiche, ponendo le basi per future collaborazioni in ambito formativo. Siamo certi che questa missione imprenditoriale rappresenterà un importante momento di dialogo e confronto tra Italia e Cina, aprendo nuove opportunità di cooperazione e sviluppo".