Groane

Ceriano s’illumina: lavori in corso per le lampade a LED

Sostituzione dei punti luce esistenti e nuove attivazioni in piazza Diaz, via Cadorna e via Stabilimenti

Ceriano s’illumina: lavori in corso per le lampade a LED
Groane, 23 Settembre 2020 ore 16:59

Sono iniziati in questi giorni gli interventi per la creazione delle nuove linee di illuminazione pubblica ad alta efficienza a Ceriano Laghetto in piazza Diaz, via Cadorna e via Stabilimenti. In programma ci sono la sostituzione di punti luce esistenti e la creazione di nuovi punti luce, sempre con lampade led a risparmio energetico.

Ceriano, lampade LED per l’efficientamento energetico

L’intervento beneficia dei 70.000 euro ottenuti dal Comune di Ceriano Laghetto con la Legge Finanziaria 2019 espressamente finalizzati ad  investimenti in materia di efficientamento energetico. Nelle scorse settimane, rispettando i termini fissati dalla legge finanziaria, l’Ufficio tecnico comunale ha completato tutte le procedure burocratiche per la progettazione, il bando e l’affidamento dei lavori, che saranno realizzati nel corso delle prossime settimane.

Luci puntate sulla sicurezza

Si tratta di un intervento che va a migliorare la sicurezza in particolare nell’area di via Stabilimenti, dove sarà rifatta completamente la linea di illuminazione pubblica, migliorando contemporaneamente l’efficienza energetica con una sensibile riduzione dei consumi.

“Già nel lontano 2010 questa Amministrazione comunale fu tra le prime in Lombardia a partire con un massiccio intervento di sostituzione dell’illuminazione pubblica con corpi illuminanti a led, per ridurre i consumi e migliorare l’efficienza e la sostenibilità, arrivando a cambiare circa l’80% delle lampade pubbliche – commenta il sindaco Roberto Crippa – Ora cogliamo l’occasione offerta dal finanziamento per proseguire su questa strada di attenzione all’ambiente e di risparmio energetico”.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia