Centro per l'Impiego, manca il personale. Astuti: "Regione è in ritardo"
Le risorse per nuove assunzioni erano state stanziate un anno fa ma mancano i bandi.
Il Centro per l'Impiego di Gallarate si trova sotto organico, cittadini costretti a prenotarsi prima dell'alba o a code lunghe ore.
Centro per l'Impiego, dov'è il personale?
Cittadini fuori dallo sportello già dall'alba e costretti a code che durano per ore, anche tutta la mattinata. Quello che succede fuori e dentro il Centro per l'Impiego di Gallarate è però sintomo di una difficoltà di tutte le sedi regionali: non c'è abbastanza personale.
"Risorse stanziate un anno fa ma ancora non ci sono i bandi"
Sull'argomento interviene il consigliere regionale Pd Samuele Astuti, che spiega anche i motivi di queste difficoltà:
"Quel che accade nel centro per l’impiego di Gallarate è davvero insostenibile. I centri per l’impiego della Lombardia sono pesantemente sotto organico e la Regione è in ritardo per l’apertura dei bandi per l’assunzione di nuovo personale. A Gallarate in pochi anni si è passati da 24 addetti a 9, ed è evidente che in queste condizioni l’ufficio non ha le condizioni per poter funzionare bene. Chi lavora all’interno sta in trincea e fa tutto il possibile per dare risposte alle richieste degli utenti, ma chi ha bisogno dei servizi, persone che si trovano anche in situazioni personali delicate, si scontra con l’inefficienza della macchina pubblica. Le risorse per l’assunzione di nuovo personale sono state stanziate più di un anno fa e altre Regioni hanno fatto i bandi già da mesi, ma la Lombardia ancora no. Troppo spesso questa amministrazione regionale non è all’altezza delle necessità dei cittadini".