Carlo Bonomi nuovo presidente designato di Confindustria
Il già presidente di Assolombarda Carlo Bonomi è stato indicato oggi con 123 presidente come nuovo vertice di Confindustria.
Una fase difficile
Una fase delicatissima per l'industria e il mondo dell'impresa quella che aspetta Bonomi, con la crisi sanitaria pronta a finire (si spera) ma quella economica che già morde, con previsioni di -9 punti di Pil per l'Italia. Crisi economica che, tra l'altro, si inserirà sulle macerie ancora non ricostruire di quella del 2008.
"Ora si apre una nuova voragine. E poiché eravamo già in stagnazione, anche questa volta il colpo per l’Italia sarà peggiore di quello dei nostri competitor", ha spiegato Bonomi.
Strategia per la ripartenza
“Confindustria deve essere al centro del tavolo in cui la politica decide il metodo delle prossime riaperture delle attività economiche - ha dichiarato Bonomi - Non abbiamo ancora dispositivi di protezione distribuiti in massa, non abbiamo tamponature a tappeto, non abbiamo indagini a cluster della popolazione sulla concentrazione dei contagi, né test sierologici sugli anticorpi, né tecnologie di contact tracing. Su queste basi abbiamo bisogno di una diagnostica precoce che ci consenta riaperture estese, sulla base di misure restrittive concentrate, invece, dove servono e dove sono giustificate".