Al via il Talent day di Confindustria Varese
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi quinte dei 17 Istituti tecnici economici e industriali della provincia di Varese
Appuntamento giovedì 14 marzo alle Ville Ponti di Varese per il Talent day organizzato da Confindustria Varese e dedicato all'incontro fra studenti e aziende del territorio.
Al via il Talent day di Confindustria Varese
Da una parte l’opportunità per gli studenti di approfondire, con un confronto diretto con imprenditori e responsabili delle risorse umane, quali percorsi di specializzazione, soft skill e competenze servono per lavorare in un’industria del territorio. Dall’altra, l’occasione per le imprese, di conoscere aspirazioni, livelli di preparazione e passioni dei ragazzi e delle ragazze. Il talento incontra la manifattura e viceversa. Nasce “Talent Day Confindustria Varese”, un evento organizzato congiuntamente da “Generazione d’Industria”, il progetto ultradecennale rivolto agli studenti delle scuole tecnologiche ed economiche del territorio con l’obiettivo di rilanciare la cultura industriale e valorizzare il merito degli studenti, insieme al Gruppo Giovani Imprenditori, il movimento che coinvolge i titolari d’impresa under 40 di Confindustria Varese.
L'appuntamento per le classi quinte
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi quinte dei 17 Istituti tecnici economici e industriali della provincia di Varese che potranno tenere delle simulazioni di colloqui di lavoro direttamente con imprenditori ed HR Manager ai desk delle imprese del Gruppo Giovani Imprenditori e del Progetto Generazione d’Industria che hanno aderito all’iniziativa.
Un momento di conoscenza reciproca tra giovani e industria che vuole andare oltre l’analisi del mercato del lavoro attraverso l’analisi delle statistiche. L’obiettivo è aprire un dialogo one to one tra i responsabili delle aziende e gli studenti in procinto di diplomarsi e desiderosi di entrare nel mondo del lavoro o in dubbio sull’Università o l’ITS a cui iscriversi per la prosecuzione degli studi. Le prospettive di inserimento nelle aziende del Varesotto, i possibili percorsi di crescita professionale, le competenze necessarie più richieste dal mondo produttivo: questi i focus della giornata. Protagonisti dei desk anche i percorsi post diploma delle ITS Academy del territorio, a disposizione delle domande e delle curiosità dei giovani talenti varesini.
Gli appuntamenti in programma
Giovedì 14 marzo, alle ore 9.00,
al Centro Congressi Ville Ponti,
Piazza Litta 2, Varese.
Il programma della giornata, suddiviso in due sessioni, prevede:
Sessione mattutina
Ore 9.00 Registrazione
Ore 9.30 Saluti istituzionali
Tiziano Barea, Presidente BTSR International Spa, azienda partner Generazione d’Industria
Pietro Conti, Centro Style Spa e Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Varese
Ore 9.35 Seminario introduttivo “The Job Journey”
Camilla Folloni e Miriam Crepaldi, HR Recruiter & Administration Synergie Italia – Agenzia per il lavoro
Ore 10.00 -12. 30 Colloqui e attività di recruiting
Sessione pomeridiana
Ore 13.30 Registrazione
Ore 14.00 Saluti istituzionali
Andrea Marcora, Metallurgica Marcora Spa e Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Varese
Ore 14.05 Seminario introduttivo “The Job Journey”
Benedetta Cillo e Laura Martinelli, HR Recruiter & Administration Synergie Italia – Agenzia per il lavoro
Ore 14.30 -17. 00 Colloqui e attività di recruiting