il primo incontro

Al via il programma pluriennale di progettazione della Camera di Commercio

Una mattinata di ascolto, analisi e dibattito per dare il via all’attività di progettazione condivisa del Programma

Al via il programma pluriennale di progettazione della Camera di Commercio
Pubblicato:

Al via oggi, 12 maggio 2023, il primo incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Varese per la progettazione condivisa del Programma Pluriennale 2023/2028.

Al via la progettazione condivisa

Il primo appuntamento è quello di oggi, venerdì 12 maggio: una mattinata di ascolto, analisi e dibattito per dare il via all’attività di progettazione condivisa del Programma Pluriennale 2023/2028 di Camera di Commercio Varese:

«Un momento ad alto profilo – spiega il presidente Mauro Vitiello –, l’occasione di un importante dialogo a 360 gradi con i parlamentari e i consiglieri regionali varesini ma anche le associazioni imprenditoriali, i sindacati, le istituzioni locali e i nostri consiglieri camerali. Vogliamo che le principali linee strategiche di attività su cui concentrarci come ente camerale nei prossimi anni siano il più possibile condivise e arricchite da contributi innovativi, valutazioni ma anche istanze pertinenti con lo sviluppo economico e sociale del territorio e del Sistema Varese nel suo complesso».

Il confronto con la politica

La consultazione partecipata di tutte le organizzazioni e le istituzioni delle realtà economico-produttive, sociali e amministrative del territorio varesino diventa quindi l’elemento cardine su cui Camera di Commercio vuole innestare la costruzione dei suoi indirizzi strategici e delle sue azioni per l’immediato futuro:

«Il confronto odierno con la politica – sono sempre parole di Vitiello – vuole far in modo di trarre spunto dalle agende dei lavori dei Parlamenti europeo e nazionale e del Consiglio Regionale per coniugare una visione Global con una prospettiva Local. Intanto, quale primo passaggio, sulla base delle indicazioni emerse dal Consiglio Camerale si è deciso di declinare il Programma Pluriennale in tre missioni portanti: “Nuove Generazioni”, “Attrattività” e “Sostenibilità”. Partiamo da qui e insieme lavoriamo per costruire una programmazione in grado di offrire opportunità di crescita e sviluppo per l’economia varesina. Un compito impegnativo, ma sul quale vogliamo fortemente mettere in campo tutte le nostre competenze e capacità operative».

Nelle prossime settimane, le tre missioni portanti del Programma Pluriennale 2023/28 di Camera di Commercio Varese verranno approfondite in occasione di altrettanti nuovi momenti di ascolto, analisi e dibattito.

Seguici sui nostri canali