630mila euro per Abbiate Guazzone. Brianza: "Vince la sinergia Comune-Regione"
Il Comune raddoppierà la cifra con fondi propri. Opera principale: la riqualificazione dell'ex Cooperativa Consumo
Ammontano a 630mila euro le risorse messe a diposizione da Regione Lombardia al Comune di Tradate finalizzate a rivitalizzare il contesto commerciale del centro di Abbiate Guazzone.
Abbiate Guazzone, primo passo verso la rinascita
Queste risorse regionali andranno ad integrare i fondi stanziati dal Comune (pari alla stessa cifra) per finanziare il progetto di recupero di un immobile storico, per investimenti dedicati alle singole attività commerciali e per iniziative di incentivo agli acquisti.
Nello specifico, l’investimento più consistente, per un totale di 985mila euro, vede la riqualificazione dell’ex Cooperativa Consumo Abbiatese (nella foto di copertina), adiacente la stazione ferroviaria, che verrà riconvertito in un polo culturale e in un luogo di aggregazione.
Poi, 200 mila euro serviranno per finanziare un bando “di quartiere” dedicato ai privati, per agevolare l’apertura di nuove attività o potenziare quelle esistenti. Infine, 125 mila euro verranno utilizzati per numerose manifestazioni e iniziative promozionali volte a rilanciare l’immagine del centro e l’offerta del territorio e per progetti di scontistica per favorire il commercio locale.
Brianza: "Colta una grande opportunità di sviluppo"
“Congratulazioni al Comune di Tradate che ha saputo cogliere una grande opportunità di sviluppo con un ampio orizzonte -commenta soddisfatta la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza- grazie anche ad una strategia che ha visto la stretta collaborazione tra pubblico, privato e un costante dialogo con le associazioni di categoria.
A dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto -commenta- quello di Tradate è stato valutato tra i 5 migliori progetti a livello regionale sia per la qualità della strategia presentata sia per l’entità delle risorse messe in campo, che superano complessivamente il milione e 300 mila euro.
Ancora un grande risultato ottenuto grazie a strumenti efficaci messi a disposizione da Regione Lombardia ed alle ottime competenze progettuali del Comune di Tradate, che ha saputo cogliere questa grande opportunità”.