Lonate Ceppino

“Vita Mayer”, storia di una cartiera” raccontata nel nuovo libro di Ernesto Restelli

Frutto di una minuziosa ricerca il volume con oltre 200 fotografie sarà presentato venerdì sera al centro pastorale di Lonate

“Vita Mayer”, storia di una cartiera” raccontata nel nuovo libro di Ernesto Restelli
Tradate, 09 Ottobre 2020 ore 17:15

 

 

La storia della Cartiera Mayer raccontata dallo scrittore Ernesto Restelli. Un volume con quasi 200 pagine e una selezione di duecento immagini che raccontano una storia locale, ma anche una storia d’Italia.

Vita Mayer, la storia di una cartiera

192 pagine e più di 200 foto raccontano la storia di uno dei luoghi simbolo della nostra provincia. Si intitola “Vita Mayer. Storia di una cartiera” il nuovo libro del professore Ernesto Restelli, noto narratore della Valle Olona che, dopo un lungo e minuzioso lavoro di ricerca, ha realizzato un volume fotografico che ripercorre settant’anni di storia industriale, ma non solo. L’autore accende i riflettori anche sul dopo lavoro, sulla scuola di specializzazione (gratuita), sulla mensa e sulle relazioni che si sviluppavano tra gli operai e le loro famiglie. Racconti di vita vissuta, storie di uomini e donne che, giorno dopo giorno, hanno contribuito con orgoglio e impegno allo sviluppo della cartiera. Un libro che desidera essere testimonianza di un passato che merita di non essere mai dimenticato.

Presentazione del libro al centro pastorale

Il volume verrà presentato venerdì 9 ottobre 2020 alle 21 al Centro Pastorale “Chiara Luce Badano” di Lonate Ceppino, nel pieno rispetto della normativa AntiCovid.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia