Visita guidata alla Chiesa dell'Annunciata
La chiesa già presente nel 1389 è il monumento più antico di Cislago e venne costruita dai Visconti come espressione del potere della nobiltà
In occasione della festa Patronale di Sant'Abbondanzio, domenica 16 Aprile alle ore 16:30 la Proloco di Cislago organizza la visita guidata alla Chiesa dell’Annunciata.
Visita guidata alla chiesa dell'Annunciata
La chiesa già presente nel 1389 è il monumento più antico di Cislago e venne costruita dai Visconti come espressione del potere della nobiltà, spesso in aperta rivalità con la Chiesa, e affermava il bisogno di vincere l’avversario quantitativamente e qualitativamente.
Sorta su un rialzo accanto all’antico corso del torrente Bozzente, svettava sulle costruzioni del borgo medioevale sorto accanto al castello visconteo. In stile gotico-lombardo ne presenta gli elementi tipici: utilizzo del cotto, facciata a vela, costoloni esterni alla muratura e arcatelle pensili a sesto acuto come decorazioni. All'interno sono stati portati alla luce gli antichi affreschi di San Martino e Sant’Antonio Abate. Si analizzerà la storia, lo stile artistico e le famiglie Visconti e Castelbarco, proprietari della chiesetta, con particolare attenzione a chi lì venne sepolto.