Cultura

Viaggi della memoria grazie agli Alpini

La prima iniziativa del progetto del Comune di Turate è prevista per domenica 26: una visita guidata alla trincea varesina di Viggiù.

Viaggi della memoria grazie agli Alpini

«Viaggi della memoria» grazie a Comune di Turate e Alpini: è questa l’iniziativa ideata dall’assessorato alla Cultura per promuovere e valorizzare la memoria storica legata a eventi nazionali che hanno avuto risvolti anche sul territorio. La prima iniziativa è prevista per domenica 26: una visita guidata alla trincea varesina di Viggiù.

Viaggi della memoria grazie agli Alpini

«Non si tratta di un evento patrocinato dal Comune, ma di un’iniziativa più strutturata a livello istituzionale: è infatti stato sottoscritto un accordo di collaborazione con gli Alpini con lo scopo di valorizzare la memoria di luoghi e protagonisti di eventi nazionali importanti, di cui anche Turate è testimone. Siamo partiti con le trincee della Prima guerra mondiale, considerando anche l’avvicinarsi della commemorazione del 4 Novembre – spiega l’assessore Loris Guzzetti – Si tratta di una prima iniziativa sperimentale, con la speranza che la partecipazione dei turatesi sia grande e che si possa quindi pensare anche a un secondo appuntamento simile». E infine: «La visita sarà in pullman e sono già aperte le iscrizioni. Verranno accettati massimo 50 partecipanti. Ringrazio gli Alpini, che hanno nel loro dna la valorizzazione della storia di cui sono stati protagonisti, per la preziosa collaborazione e per l’importante contributo nella fase operativa».