il marzo dedicato a bambini e adulti

Una serie di appuntamenti nella Riserva naturale

Visite guidate, corsi e passeggiate nella Riserva naturale e Oasi Lipu Palude Brabbia

Una serie di appuntamenti nella Riserva naturale
Pubblicato:

Sono diversi gli appuntamenti per tutto il mese di marzo organizzati dalla Riserva naturale e Oasi palude Brabbia di Inarzo.

Gli eventi Lipu all'Oasi Palude Brabbia

Si parte domenica 5 marzo alle 09.30 tra "Canti e tambureggiar di picchi": Visita guidata lungo i
sentieri dell'oasi nella zona di libero accesso alla scoperta di curiosità e comportamento dei picchi. Come riescono a scavare i loro nidi senza farsi venire mal di testa? quanto è lunga la sua lingua? Come delimitano i loro territori? Approfittiamo degli alberi ancora spogli per scovarli intenti nelle loro attività quotidiane

Domenica 5, 19 e 26 marzo alle 14.30 passeggiata in oasi per i sentieri dell’oasi accompagnati dai volontari alla scoperta della fauna e della flora che popolano la riserva.

Domenica 12 alle 09.30 è invece dedicata alla "Stagione degli amori": una visita guidata, lungo il percorso a libero accesso, armati di binocolo alla ricerca dei segnali della stagione degli amori. Ognuno ha la sua strategia per difendere il territorio e attirare l’attenzione della futura compagna: chi cinguetta con articolate melodie, chi tambureggia su tronchi cavi, chi rincorre l’avversario sull’acqua, chi si adorna di splendidi colori e piume ornamentali… il mondo alato è ricco di fantasia. Stesso giorno alle 14.30 ci sarà l'orienteering in Palude per famiglie e gruppi di amici. Sfida tra cartine, bussole e enigmi naturalistici. Consigliata a bambini sopra gli 8 anni.

Gli appuntamenti della seconda metà del mese

Appuntamento sabato 18 alle 14.30 con il corso su erbe e fiori in cucina: addentrarsi nell’affascinante pratica del riconoscimento delle erbe e dei fiori selvatici dei nostri prati e boschi e riscoprire una
cucina gustosa e naturale. Dopo un’escursione all’aria aperta dedicata al riconoscimento dei vegetali spontanei commestibili, ci troveremo attorno ad un tavolo con quanto raccolto per apprendere, grazie alla mani esperte di Rosella e Ombretta, vecchie ricette e i sapori di una volta.

Incontri: 18 Marzo – Erbacce in padella, 1 Aprile – Invisibili germogli, 6 Maggio – Fiori in cucina

19 domenica h. 09.30 – Benvenuti migratori! una visita guidata fino alla torretta di
osservazione dove, binocoli alla mano, osserveremo rapaci, aironi e anatre alla scoperta
dei loro incredibili viaggi e delle difficoltà che incontrano per giungere fino a qui.

Domenica 19 alle 14.30 ci sarà il ritorno di mago Melchiorre una fiaba itinerante lungo i sentieri della Riserva con protagonisti strambi e una missione da compiere! I bambini dai 4 ai 7 anni dovranno cimentarsi in prove e abilità aiutati da mamma e papà. Infine il 26 marzo alle 09.30 ci sarà una visita guidata nel cuore della Riserva, dove si potranno ammirare dalla torretta di osservazione la colonia di aironi cenerini. Armati di binocolo si scuterà il cielo alla ricerca dell’elegante falco di palude e delle
maestose poiane. Una mattina di birdwatching nella natura pronta all’imminente primavera.

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione sul sito www.lipupaludebrabbia.it Il ritrovo è presso il centro visite in via patrioti 22 a Inarzo.

Seguici sui nostri canali