Menu
Cerca
Venegono Inferiore

“Una rosa per un libro” la biblioteca regala un segnalibro ai suoi lettori

Iniziativa promossa da "nati per leggere"  per la giornata internazionale del libro e del diritto d'autore

“Una rosa per un libro”  la biblioteca regala un segnalibro ai suoi lettori
Cultura Tradate, 23 Aprile 2021 ore 14:17

 

 

Oggi, venerdì 23 aprile, si celebra infatti la Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore e per l’occasione “nati per leggere” lancia la campagna “una rosa per un libro” e la biblioteca di Venegono regala un segnalibro ( una rosa di carta) a tutti i lettori.

 Una rosa per un libro

Una piccola sorpresa attende tutti i lettori: fino al 31 maggio verrà consegnato un omaggio floreale (fatto di carta) a chiunque prenda in prestito un libro in biblioteca.
Oggi, venerdì 23 aprile, si celebra infatti la Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore e per l’occasione la biblioteca comunale V. Doneda ha deciso di sposare la campagna «Una Rosa per un Libro» promossa da «Nati per Leggere» regalando un segnalibro a tutti i lettori.

Da più di 400 anni, in Catalogna, l’usanza vuole che il 23 aprile, giorno in cui si celebra San Giorgio, ogni uomo doni una rosa alla sua donna.
Ancora oggi, librai e libraie della Catalogna prendono spunto da questa tradizione, per ogni libro venduto il 23 aprile, Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore, regalano una rosa, organizzando così una vera e propria festa del libro e delle rose.
Così, anche Nati per Leggere, ispirato da questa tradizione invita librai, libraie, bibliotecari e bibliotecarie a donare una rosa simbolica per ogni libro comprato, regalato, scambiato o preso in prestito.
Dal 23 aprile fino al 31 maggio in biblioteca per ogni libro preso in prestito verrà donato un segnalibro con raffigurata una rosa.

 Letture per tutti online

Una sorpresa attende anche i più giovani, soprattutto coloro che ancora non sanno leggere ma che già amano perdersi tra mondi e storie senza tempo: oggi pomeriggio, a partire dalle 16, in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca verranno proposte delle letture per tutti i “piccoli lettori forti”.
Oltre a queste novità, continuano le attività della biblioteca: ieri pomeriggio è tornato a riunirsi (anche se in modalità telematica) il gruppo di lettura; mentre è in partenza proprio in questi giorni una nuova edizione del Giocolibro rivolto ai ragazzi delle scuole medie.