Tradate

"Una discesa agli inferi" omaggio a Dante Alighieri

Al liceo Marie Curie di Tradate con l’associazione Tipic sei serate dedicate alla lettura dell’Inferno dantesco

"Una discesa agli inferi" omaggio a Dante Alighieri
Pubblicato:

 

 

Sei serate promosse da Tipic (Tutti insieme per il Curie) per celebrare, ad un anno da anticipo, i 700 anni dalla morte del sommo Poeta. "Una discesa agli inferi con Dante" è il titolo degli incontri che si terranno dal 6 marzo al liceo Marie Curie.

 

"Una discesa agli inferi" con Dante Alighieri

L’Associazione Tipic (Tutti Insieme Per Il Curie) in collaborazione con il Liceo scientifico Marie Curie di Tradate precorrendo  leggermente i tempi rispetto all’anno prossimo in cui si celebreranno i 700 anni dalla morte del sommo Poeta Dante Alighieri, ma proprio per preparare adeguatamente il campo agli eventi celebrativi che certamente costelleranno numerosi il 2021,  propone un ciclo di sei serate (Una discesa agli inferi con Dante) dedicate alla conoscenza di alcuni dei canti più significativi e più coinvolgenti dell’Inferno da tenersi presso l’Aula Magna del Liceo Curie.

Al liceo Marie Curie di Tradate col professor Bernardi

Svolgerà questo delicato e ardito compito il professor Vinicio Bernardi, docente di Lettere presso il Liceo Curie di Tradate e non nuovo a tali performances. Il titolo generale dato a queste sei serate è: UNA DISCESA AGLI INFERI CON DANTE. Il professore - attore - lettore e commentatore del testo dantesco ci porterà all’Interno dell’oltremondo dei dannati e ci farà conoscere le figure straordinarie dei primi dannati, gli ignavi, di Paolo e Francesca, di Farinata degli Uberti, di Pier delle Vigne, di Ulisse e del Conte Ugolino, con tutte le implicazioni storiche ed attuali che essi portano con sé. “Sarà un’immersione salutare in un’atmosfera magica e terribile, sacra e tremendamente terrena, che  farà riflettere lo spettatore sulla storia del passato, ma anche sul suo presente storico e personale. Sarà come un bagno purificatore”, commenta il presidente di Tipic il professore Romano Marchetti.

 Omaggio a Dante

In omaggio al Divini Poeta e come offerta culturale aperta a tutti i cittadini desiderosi di partecipare agli eventi danteschi programmati, l’ingresso all’aula Magna del Liceo Curie sarà gratuito.

 Ecco il calendario

 

Le date in cui si svolgeranno le letture, come da locandina allegata, sono le seguenti:

6/3/2020         L’ingresso di Dante all’Inferno (Canto III)

20/3/2020       Il Dramma dell’amore: Paolo e Francesca (Canto V)

03/04/2020     Le tombe degli eretici: Farinata degli Uberti (Canto X)

17/04/2020     La selva dei suicidi: Pier della Vigna (Canto XIII)

08/05/2020    Il folle volo di Ulisse (Canto XXVI)

29/05/2020     Il lago dei traditori  Canto (XXXIII)

L'associazione Tutti Insieme Per Il Curie

 

Nasce il 18 dicembre 2018 ad opera di quarantanove soci fondatori che rappresentano tutte le componenti della scuola, genitori, insegnanti ed alunni. L’ Associazione, riconosciuta come ODV, ha personalità giuridica e non ha scopo di lucro. La sua sede legale è al Liceo “Curie”.

Tipic, presieduta dall'ex vicepreside del Curie il professor Marchetti,  si propone di affiancare il Liceo “Curie” di Tradate a favore di alunni, genitori e docenti, a sostegno  ad integrazione delle attività che già vi si svolgono e/o  con proprie autonome proposte ed, in prospettiva, ambisce a divenire un centro di attrazione culturale e sociale per tutto il territorio circostante.

 Le finalità dell'associazione

 

 

Tra le finalità dell'associazione ci sono: quella di favorire e mantenere il legame tra coloro che hanno ricevuto e/o impartito una formazione culturale presso il liceo “Marie Curie”; migliorare la qualità dell’educazione e delle crescita formativa degli studenti del liceo promuovendo le eccellenze della scuola e sostenendo, ove possibile, eventuali alunni meritevoli, ma non favoriti da adeguate condizioni socio economiche. L'associazione si propone inoltre  di promuovere la  divulgazione della cultura intesa nella sua più lata accezione, quale strumento indispensabile per l’educazione della persona.  Senza dimenticare la solidarietà sostenendo ed organizzando attività e progetti dalla chiara finalità solidaristica.  Per chi volesse saperne di più si può prendere contato via mail all'indirizzo: tipic.ass@gmail.com   o consultando il sito internet è www.tipic.eu.  

 

 

Seguici sui nostri canali