"Un mare di divertimento" con il centro estivo di Baobab Tradate
Il progetto concilierà gioco, socialità dei bambini con il diritto alla salute, nel rispetto dei protocolli. Rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni e aprirà il 14 giugno. La cooperativa propone anche "L'educatore a casa tua".
Dopo un lungo periodo di isolamento sociale a causa del Covid, con la fase due i genitori sono tornati al lavoro ed è quindi importante riattivare i servizi educativi estivi per i bambini. La cooperativa Baobab da settimane sta lavorando per organizzare una proposta che tenga conto degli aspetti educativi, ludici, ricreativi, con attenzione alla socialità e alle misure igienici- sanitari, il tutto personale competente e in piena sicurezza. Un mare di divertimento sarà il tema conduttore del centro estivo che partirà il 15 giugno.
Bambini pronti a tuffarsi in un mare di divertimento
La cooperativa Baobab è al lavoro per organizzare la proposta estiva 2020 anche nel rispetto delle stringe misure di sicurezza stabiliti dal dpcm del 17 maggio. A causa dell’emergenza Covid19 la vita delle persone ha subito un drastico cambiamento. Le famiglie hanno dovuto reinventare una nuova quotidianità, i bambini hanno dovuto rinunciare alla scuola e alla socialità, la tecnologia è diventata parte integrante e presenza assidua nella giornata di ciascuno con riunioni a distanza e DAD per i minori.
"In questo momento - spiegano dalla cooperativa Baobab - è importante riattivare i servizi educativi estivi rivolti ai minori e consentire ai genitori di lavorare in tranquillità con la garanzia che i propri figli trascorrano un tempo pregno di significato, con personale competente e in sicurezza."
Allenare i bambini ad una nuova socialità
"E’ necessario - illustrano dalla Baobab - rispondere all’immenso bisogno di normalità, consapevoli che la quotidianità che i bambini ritroveranno al di fuori della propria casa è assai mutata e consapevoli che gli adulti e gli educatori dovranno fare il possibile per garantire la loro sicurezza ma più in generale il loro benessere".
Sarà necessario uno sguardo scrupoloso e attento al risvolto psicologico di questa vicenda, intercettando anche le paure inespresse per dare risposte ferme, semplici e chiare e laddove possibile, rassicurazioni. Sarà necessario allenare i bambini ad un nuovo tipo di socialità, consapevoli che il bisogno di un confronto con i coetanei cresce con l’età dei bambini".
Centro estivo dal 15 giugno per minori dai 6 ai 14 anni
Sono destinatari del progetto i minori dai 6 ai 14 anni a partire da lunedì 15 giugno 2020.All’accoglienza e all’uscita è prevista l’igienizzazione delle mani e la misurazione della temperatura corporea a minore in caso la stessa superasse i 37,5° è necessario il rientro al proprio domicilio.
Formazione di piccoli gruppi
L’organizzazione della giornata sarà basata sulla formazione di piccoli gruppi con il riferimento di un educatore per turno (7,30/13,30 primo turno/ 13,30/18,30 secondo turno). La proposta full time potrà essere attivata solo a definizione del piccolo gruppo; il rapporto 1/7 per la fascia 6/11 anni e 1/10 per la fascia 12/14 anni consente di mantenere le distanze di protezione individuali previste da decreto e le entrate e le uscite saranno dilazionate in fasce orarie e gestite in postazioni distanziate in modo da non creare assembramenti. Il gruppo dei bambini resterà il medesimo per tutto il tempo di frequenza, per questo sarà ancora più importante cementificarne l’identità e favorire l’armonia al suo interno.
Un mare di divertimento
Il titolo del progetto per l’estate sarà “Un mare di divertimento”, il tema marino verrà declinato nei suoi diversi aspetti durante tutte le settimane di campus. Sarà attenzione dell’equipe educativa organizzare i giochi avendo cura di evitare il contatto e al contempo di mantenere vivo il coinvolgimento, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale.
"L’alto rapporto educativo di un educatore ogni 7 bambini consentirà un lavoro scrupoloso e attento verso i singoli bisogni e le individualità. Presteremo particolare cura alle emozioni dei bambini, consapevoli che i due mesi di isolamento e di mancanza di socialità possono avere causato frustrazione e instillato paure.
Educatore a casa tua
La proposta estiva Baobab prevede, anche, la risorsa “L’Educatore a casa tua”, per la fascia d’età 3-5 e 6-12 anni (un educatore ogni 5 bambini) presso il domicilio. La formazione dei gruppi viene gestita dalla famiglia: in questo modo è possibile dividere i costi e garantire ai bambini il gioco e la relazione con i coetanei.