Assegnato anche quest’anno, come da tradizione durante i mercatini di Natale, il premio al volontariato di Venegono Inferiore.
La Laav regina del volontariato
Se è vero che il clima delle feste ingentilisce gli animi e rende tutti più buoni, è anche vero che c’è chi il bene lo fa tutti i giorni, contribuendo a rendere vivo il paese e a prendersi cura di chi è più fragile quotidianamente, anche se in maniera silenziosa e poco appariscente. E’ proprio quello che fa la Libera Associazione Anziani Venegonesi, insignita del premio civico al volontariato istituito dall’amministrazione comunale la scorsa domenica, in una giornata già calata nell’atmosfera delle feste con il mercatino di Natale.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
La cerimonia è avvenuta, come di consueto, al centro della piazza dedicata alle Associazioni, in cui, oltre alle bancarelle degli hobbisti e alle postazioni dei maghi e delle streghe della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, ogni associazione ha avuto il suo spazio, dagli amici dell’Asilo all’associazione L’ABC, dai volontari della parrocchia a quelli di Nel Cuore del Paese, dal comitato genitori alla Proloco, che ha curato anche lo stand gastronomico, a dimostrazione di quanto il volontariato sia vivo e presente all’interno della comunità venegonese.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Incontro, cultura e assistenza
Come ha ricordato la vicesindaco Lisa Filiguri domenica mattina, la Laav non solo si occupa di mantenere villa Molina e di creare occasioni di socialità per la fascia più anziana della popolazione venegonese, ma promuove anche iniziative culturali, corsi dedicati alla salute e collabora attivamente con le altre realtà del paese, fornendo inoltre un grande supporto alle attività dei Servizi Sociali comunali attraverso il servizio di consegna pasti e di trasporto rivolto alle persone anziane o fragili che hanno la necessità di raggiungere cliniche o strutture ospedaliere. Insomma, non un semplice centro anziani ma un ingranaggio fondamentale della vita del paese.
Per sempre nella piazza
A svelare assieme a lei la piastrella che verrà inserita nella pavimentazione della piazza c’erano anche il presidente della LAAV Bruno Crespi ed i membri del consiglio direttivo.
“Siamo onorati di aver ricevuto questo segno di riconoscenza ed il pensiero va a tutti i nostri soci e ai volontari che animano villa Molina e che ogni giorno si danno da fare per la nostra comunità – ha commentato Crespi – Grazie anche all’amministrazione comunale che ha deciso di introdurre questa benemerenza riconoscendo, attraverso un segno simbolico ma tangibile, l’importanza che il volontariato riveste per il nostro paese”.