tre giorni immersi in atmosfere celtiche

Tutto pronto per il festival Lughnasad

Dal 28 al 30 luglio musica, danza e spettacoli saranno il fulcro della manifestazione che prevede sul palco l’esibizione di gruppi e artisti di fama internazionale

Tutto pronto per il festival Lughnasad
Pubblicato:

Venerdì 28 luglio 2023 prende il via, a Golasecca (VA) in Viale Europa 1 c, con un intenso programma di tre giorni (dal 28 al 30 luglio), la seconda edizione del Festival Lughnasad- L’incontro delle tribù, organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys e da Imbolc s.r.l.

A fine luglio arriva il fesival Lughnasad

Dal 28 al 30 luglio musica, danza e spettacoli saranno il fulcro della manifestazione che prevede sul palco l’esibizione di gruppi e artisti di fama internazionale.
Non mancheranno stage di ballo, canto, arpa e momenti ludici come lo spettacolo di giocoleria col fuoco “Ere Profane” o le gare di Forza celtica oppure il concorso di “Gli sposi del Sole” tutto da scoprire.
Lughnasad- L’incontro delle tribù si caratterizza, anche, per gli approfondimenti culturali, per i momenti di riflessione e spiritualità che faranno di Golasecca, già luogo principale dell’antica cultura proto-celtica, il punto di riferimento di queste ancestrali tradizioni, tra storia, miti e leggende. I gruppi storici presenti a Lughnasad proporranno laboratori didattici e diverse attività antiche, dedicate sia agli adulti, sia ai piccoli visitatori del Festival (dettaglio nel programma).

Di sicuro interesse saranno l’incontro con la storica e scrittrice di best seller Elena Percivaldi sulle origini di Lughnasad e il “Saluto agli antichi” nell’Area archeologica del Monsorino con il professor Mauro Squarzanti, storico, appassionato di archeologia, che condurrà il pubblico nel centro della storia legata al Monsorino. Seguirà l’emozionante concerto d’arpa in acustico di Caterina Sangineto, che renderà unico questo momento. Area Monsorino - evento gratuito.

Ogni giorno ad accogliere il pubblico ci sarà un mercato artigianale, dei birrifici, distillerie e un servizio ristoro organizzato dal Pro Loco di Golasecca che, nel menù proporrà piatti della tradizione lombarda, ma non mancherà lo stufato irlandese alla Guinness.

Copia di Foto Corte di Lunas - 1
Foto 1 di 5
caterina sangineto (2)
Foto 2 di 5
gens d'ys bassa DD-210526-0070-E01-WebRes
Foto 3 di 5
Copia di Aexylium,f_lhadu00f0
Foto 4 di 5
Copia di Bardomagno FOTO
Foto 5 di 5

Gli artisti presenti

Gens d’Ys – Aprirà questa edizione del festival lo spettacolo 2023 della compagnia di danza irlandese più conosciuta a livello nazionale. Venerdì 28/7 ore 21.00
Keltaholics (Lombardia)
Tarakan & the Keltaholics è il nuovo travolgente progetto nato nel 2021 dall’unione artistica di Giulia Marangon, Gaia Ghidini, Matteo Giuliboni e naturalmente Daniele ‘Tarakan’ Rigamonti. Venerdì 28/7 ore 22.30
Caterina Sangineto - cantante e musicista di fama europea si esibirà in un concerto d’ascolto di arpa strumento evocativo per eccellenza.
Sabato 29/7 ore 11.00 nell’area del Monsorino – evento gratuito e alle 20:00 all’interno del Festival.
Ragnarok (Veneto) Alessandro e Davide sono due polistrumentisti veronesi provenienti dall'Irish traditional e dal metal, con un decennio di concerti alle spalle. Fanno musica nordica con un accattivante repertorio, dove canzoni tradizionali nordeuropee in lingua scandinava; l'islandese, il norvegese moderno e il norreno antico si mescolano per creare un'atmosfera epica. Sabato 29/7 ore 21.30
BardoMagno (Lombardia) è il progetto musicale di Feudalesimo e Libertà che ha lo scopo di riunire in un’unica schiera - quella del Sacro Romano Impero - le più brillanti menti del mondo musicale et goliardico. Sabato 29/7 ore 23.00
Valkanorr (Piemonte) musica itinerante Urla di cornamuse e rombi di tamburi, melodie antiche e ritmi viscerali. Domenica 30/7 dalle 12.00 alle 18.00
Rossana Monico - Concerto di arpa celtica proposto da una giovane talentuosa musicista Domenica 30/7 ore 19.00
La Corte di Lunas (Friuli-Venezia Giulia) - Il super gruppo pagan-folk del Nord Est per chiudere con qualità questa prima edizione. Domenica 30/7 ore 20.30
Aexylium (Varese - Lombardia) La folk metal band Aexylium è composta da otto musicisti e si forma nel 2014 a Varese. Domenica 30/7 ore 22.00

DATI RIEPILOGATIVI DEL FESTIVAL Lughnasad- L’incontro delle tribù:

Location: Golasecca (VA) – Viale Europa 1 c, area campo sportivo
Durata dell’evento: dal 28 al 30 luglio 2023
Info e contatti: https://www.lughnasad.it/
info@imbolc.it tel. +39 335 7155360
Tutti gli eventi si terranno anche in caso di maltempo.
Biglietti acquistabili anche online sul sito www.lughnasad.it e Biglietti in vendita al seguente link: https://ticket.cinebot.it/imbolc/titolo/11
Costi: da 10 euro a 15 euro. Possibilità di acquistare biglietti, per più giorni, a prezzo scontato.
Area concerti e spettacoli ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni e i disabili al 100% .
Il biglietto per i residenti di Golasecca, su presentazione del documento di identità, è di soli 5 euro.

Il programma completo del festival

Venerdì 28 luglio 2023
Ore 16.00 – Possibilità di accesso all’area archeologica del Monsorino - Partecipazione gratuita
Al Campo Sportivo - Con biglietto d’ingresso
Ore 19.00 Apertura mercato artigianale e ristorazione (Pro Loco)
Ore 21.00 Spettacolo 2023 sul palco la compagnia di danza irlandese più conosciuta a livello nazionale Gens d’Ys (Lombardia) che trascinerà il pubblico in un viaggio alla scoperta della danza irlandese.
Gens d’Ys è la danza irlandese in Italia da 30 anni, da quel lontano 1993, quando un gruppo di amici in provincia di Varese si misero in testa di imparare a ballare reel, jig e hornpipe.
Impegno, tecnica, un po’ di follia, ma soprattutto una travolgente passione per l’Irlanda e i paesi celtici li hanno portati, generazione dopo generazione, a ballare in tutti gli angoli d’Italia, con corsi di tutti i livelli in 30 città italiane. I loro workshop di danze celtiche sono divertimento assicurato per tutti, anche per chi non ha mai osato muovere un passo. L’attuale compagnia spettacoli dell'accademia, che lo scorso ha condiviso il palco con Roberto Bolle in persona, porta in scena un repertorio di diversi stili di danza irlandese: dalle leggere e volteggianti slip jig alle ritmate coreografie danzate all'unisono con le scarpe "heavy", antenate delle scarpe da tap, il tutto scandito da frequenti cambi di costume. Sulla scia dei musical Riverdance e Lord of The Dance, passando per il fusion, le highland dances e persino il flamenco, Gens d'Ys trascinerà il pubblico in un viaggio alla scoperta della danza irlandese.

Ore 22.30 Keltaholics (Lombardia)
 Tarakan & the Keltaholics è il nuovo travolgente progetto nato nel 2021 dall’unione artistica di Giulia Marangon, Gaia Ghidini, Matteo Giuliboni e naturalmente Daniele ‘Tarakan’ Rigamonti; quattro musicisti esperti che dopo anni di perfezionamento nei rispettivi strumenti e una lunga esperienza live hanno deciso di creare qualcosa di magico e unico nel panorama della musica folk contemporanea.

Voce, chitarra, violino, bouzuki e bodhràn sono sapientemente miscelati in armonie suggestive per offrire le perle più emozionanti dalla grande tradizione dell’area celtica, tra canti appassionati, ballate struggenti e set strumentali infuocati; un viaggio nel tempo e nello spazio tra Irlanda, Scozia, Bretagna, fino alle sconfinate pianure americane.
Che sia in un accogliente pub, una performance intima accanto al fuoco, o sui palchi più imponenti dei festival internazionali, è impossibile non rimanere travolti dalle emozioni di un concerto dei Keltaholics! Musica dall’animo antico, che porta con sé l’odore dell’oceano Atlantico e di boschi millenari.

Ore 00.00 Spettacolo di giocoleria col fuoco "Ere Profane" a cura del gruppo Egofuèke.

Ore 00.30 Omaggio agli antichi
Il Tempio di Cibele creerà un momento cerimoniale per salutare gli antichi che avevano scelto Golasecca come luogo ideale in cui fondare la loro civiltà.

Sabato 29 luglio 2023
Nell’Area archeologica del Monsorino - Partecipazione gratuita
Ore 10.00 – Possibilità di accesso all’area archeologica del Monsorino
Ore 10.30 Incontro con lo storico
 Saluto agli antichi - Il professor Mauro Squarzanti, storico, appassionato di archeologia, condurrà il pubblico nel centro della storia legata al Monsorino ed indietro nel tempo.
Ore 11.00 Saluto agli antichi, concerto d’arpa in acustico con CATERINA SANGINETO nell’area archeologica del Monsorino.

Al Campo Sportivo - Con biglietto d’ingresso

Ore 11.00 /18.00 Apertura mercato artigianale e ristorazione (Pro Loco)
Apertura Campi Storici a cura di ClanReithe, Labarum Bagauda TeutaLaevi, Teuta Vertamocori, Sagitta Barbarica-Biturigi, Touta Taurini
- laboratori didattici di: accensione fuoco con metodi antichi/forgiatura – lavorazione cuoi/cotta di maglia e argilla – tessitura telaio e tavolette – Laboratorio per bambini dal titolo “ crea la tua moneta “ – Laboratorio per adolescenti e adulti, “realizza la tua fibula” – esposizioni didascaliche “chi erano i Celti “ e “ la tintura degli abiti” – mestieri – simulazione battaglia (genitori e figli) + addestramento giovane guerriero – lancio asce – Nadelbinden – Tessitura Sprang – Esposizione permanente medicina e riproduzione ferri chirurgici – battitura della moneta: Dracma insubre – Arcieria (aperta al pubblico da 5 a max 12 anni) e il molto apprezzato “trucca bimbi”.

Ore 14.00 -18.00 – Workshop di spada medievale a cura di ASD L’Arimanno
Ore 15.00-16.30 Stage di Danze Folk nordeuropee e Irlandesi a cura di Gens d’Ys.
Ore 15.00 Le origini di Lughnasad. 
Un incontro conferenza con la storica scrittrice di best seller Elena Percivaldi.
Ore 15 - 16.30 IL CANTO DEI CELTI
Workshop di canto celtico polifonico con Caterina Sangineto - Partecipazione con prenotazione.
Ore 16.00 - 18.00 
Laboratorio di ARPA CELTICA con ROSSANA MONICO - Partecipazione con prenotazione.
Ore 17 - 18.30 
Stage coreografico di Highland Dance a cura di Gens d’Ys.
Ore 18.00 Gli Sposi del Sole -
Concorso di bellezza, eleganza e talento per uomini e donne. I vincitori saranno incoronati Sposi del Sole e premiati con Birra e Idromele.
Ore 20.00 Caterina Sangineto (Lombardia)
Un concerto d’ascolto di arpa celtica.
Cantante e musicista di fama europea si esibirà in un concerto d’ascolto di arpa, strumento evocativo per eccellenza, trasportando i presenti in atmosfere indimenticabili.

Ore 21.30 Ragnarok (Veneto) 
 𝑹𝒂𝒈𝒏𝒂𝒓ö𝒌 – 𝑵𝒐𝒓𝒅𝒊𝒄 & 𝑽𝒊𝒌𝒊𝒏𝒈 𝑭𝒐𝒍𝒌ù

Alessandro e Davide sono due polistrumentisti veronesi provenienti dall'Irish traditional e dal metal, con un decennio di concerti alle spalle. È da una loro idea nel 2016 che nasce il duo, per proporre un accattivante repertorio nord Atlantico da pub e una vasta scelta di canzoni tradizionali nordeuropee in lingua scandinava; l'islandese, il norvegese moderno e il norreno antico si mescolano per creare un'atmosfera epica, che culmina nella recitazione musicata dell'Edda poetica, la fonte principale della mitologia nordica. La rivisitazione di vari gruppi - come i Wardruna - e la colonna sonora della serie TV Vikings, vengono accompagnate da strumentazione originale d'epoca vichinga che si fonde con quella moderna e digitale forgiando una suggestiva e coinvolgente performance.

Ore 23.00 Bardomagno (Lombardia)

BardoMagno sono:
Abdul il Bardo (Valerio Storch dei Nanowar Of Steel) Voce, chitarre
Fra’ Casso da Montalcino (Edoardo Sala, ex Folkstone) Batteria
Beroardo Arpeggiapalle (Joseph Ierace) Tastiere
Svenwalter lo Normanno (Massimo Volontè, Furor Gallico) Flauti, cornamuse e bouzouki.
BardoMagno è il progetto musicale di Feudalesimo e Libertà che ha lo scopo di riunire in un’unica schiera - quella del Sacro Romano Impero - le più brillanti menti dello mondo musicale et goliardico, guidate spiritualmente et musicalmente dallo prode Abdul “Il Bardo”, storico chitarrista dei Nanowar of Steel.

Ad Aprile del 2019 esce il loro album di debutto “VOL. I”, in collaborazione con la Black Dingo production, che raccoglie, accanto a brani inediti, reinterpretazioni in chiave satirica dei brani più noti della tradizione musicale italiana.

"Servendo et seguitando li ideali dello sistema feudale, BardoMagno è la diretta espressione della voce de lo Imperatore fatta in musica, cosicché 'financo lo più analfabeta delli villici possa istruirsi via auricolae allo soave et rassicurante pugno di ferro imperiale'”.
BardoMagno pubblica i nuovi singoli “La Cintura di Castità” a febbraio 2021, “Drakkar Special” ad aprile 2021 e “Cerveza y Latifondo” a giugno 2021.

Il secondo album “Li Bardi Son Tornati in Locanda” esce a novembre 2022 con l'annuncio di nuove date live in tutta Italia. Nove brani originali e tre bonus track compongono questo progetto, in cui rock e ironia si fondono alla storia accostando il grande gusto per il rock epico alle solite sonorità medievali.
“Magister Barbero” è l’ultimo singolo estratto dal nuovo lavoro, anticipato a marzo da “Federico II c’è”, “Hanno ucciso Carlo Magno” sul finire del 2021, “Nel mio feudo” per i nostalgici degli anni ‘80 ma dell'anno mille, "Cerveza y Latifondo" il primo reggaeton feudale esistente al mondo, "La Cintura di Castità" dalle sonorità medieval folk pop tipiche della band d'altri tempi e "Drakkar Special" una cover dallo stile 'Made in Aquisgrana' di "50 Special" dei Lunapop.

Ore 01.00 Il Sacro Lughnasad Le delegazioni dei Clan Celtici si riuniranno intorno al braciere per celebrare il nuovo evento

Domenica 30 luglio 2023

Ore 10.00 Possibilità di accesso all’area archeologica del Monsorino Partecipazione gratuita.
Al Campo Sportivo – accesso Con biglietto d’ingresso
Ore 11.00 Apertura mercato artigianale e ristorazione (Pro Loco)

Ore 11-17.00 Apertura Campi Storici a cura di Clan Reithe, Labarum Bagauda Teuta Laevi, Teuta Vertamocori, Sagitta Barbarica-Biturigi, Touta Taurini
 con laboratori didattici di: accensione fuoco con metodi antichi/forgiatura – lavorazione cuoi/cotta di maglia e argilla – tessitura telaio e tavolette – Laboratorio per bambini dal titolo “ crea la tua moneta “ – Laboratorio per adolescenti e adulti, “realizza la tua fibula” – esposizioni didascaliche “ chi erano i Celti “ e “ la tintura degli abiti” – mestieri – simulazione battaglia (genitori e figli) + addestramento giovane guerriero – lancio asce – Nadelbinden – Tessitura Sprang – Esposizione permanente medicina e riproduzione ferri chirurgici – battitura della moneta: Dracma insubre – Arcieria , (aperta al pubblico da 5 a max 12 anni) e il molto apprezzato “trucca bimbi”.

Ore 11.00 L’incontro delle Tribù,
i delegati dei Clan Celtici si troveranno per ascoltarsi.
Per il pubblico c’è possibilità di partecipare a distanza in ascolto senza interazione.

Ore 12.00 - 18.00 musica itinerante con i Valkanorr (Piemonte)

I Valkanorr nascono dal comune desiderio di riscoprire sonorità arcaiche e profonde, di far riemergere sensazioni sopite, e di ricreare legami da lungo dimenticati. Urla di cornamuse e rombi di tamburi, melodie antiche e ritmi viscerali. Dalle strade alle montagne, sempre pronti a far danzare popoli ovunque ci sia voglia di festa. La missione del gruppo è quella di scuotere gli animi, di raggiungere le persone e di creare con esse momenti di condivisione attraverso un mezzo che da sempre è motivo di unione: la musica.
Ore 15.00 Maledizioni Fatate, cure e stregonerie in Irlanda.
Irlanda Arcana è il primo podcast in Italia interamente dedicato alle leggende e ai miti del folklore irlandese. Incontro con l’autore, Luca Milanesi, che racconterà le avventure di uno degli esseri fatati più famosi dell’Isola di Smeraldo.
Nell’area del Festival, partecipazione libera.
Ore 15.00 - 16.30 Stage di Danze Folk nordeuropee e Irlandesi a cura di Gens d’Ys.
Ore 16.00 Gare di Forza Celtica a Coppie.
Alla coppia vincitrice verrà assegnato il premio di un fine settimana a Edimburgo. Iscrizioni inviando una mail a info@imbolc.it, costo 10€
Ore 16.00 - 18.00 Laboratorio di arpa celtica con Rossana Monico Partecipazione con prenotazione.
Ore 17.00 - 18.00 Stage di Danze Ceili Irlandesi a cura di Gens d’Ys
Ore 17.00 Lughnasadh: celebrazione di vita e di morte - Incontro a cura di Monica Casalini scrittrice e articolista, Attualmente scrive per diverse riviste online su argomenti di natura pagana e folkloristica.
Ore 19.00 Rossana Monico (Lombardia) Concerto di arpa celtica proposto da una giovane talentuosa musicista

In apertura della serata conclusiva del festival, la giovane e talentuosa arpista Rossana Monico!
Nata a Milano, ha sempre avuto una grande passione per la musica ed in famiglia ha ricevuto in dono un’attrazione speciale per l’Heavy Metal e la Musica Celtica, così ha iniziato lo studio dell’arpa nel 2000 presso la Civica Scuola di Musica di Cesano Boscone sotto la sapiente guida di Elena Cosentino.
Nel 2017 inizia il progetto solistico RossArpa, incentrato sulla versatilità dell’arpa irlandese acustica ed elettrica.

Ore 20.30 Corte di Lunas (Friuli-Venezia Giulia)un super gruppo pagan folk del Nord Est

Sul palco domenica 30 luglio a band Folk Rock italiana torna a Lughnasad 2023!
Dopo dieci anni di maturazione e numerose esibizioni in Italia e in Europa, la band ha creato un'alchimia unica che fonde folk e rock, una voce unica e cori polifonici, influenze medievali e prog, e mescola tutti questi elementi con un tocco teatrale portando storie raccontate dal vivo.
Durante gli spettacoli dal vivo l'estrema cura per i costumi di scena e per le storie raccontate, immergono lo spettatore in un mondo fiabesco e lo proiettano in un altro tempo.
Con il loro ultimo album, "Tales from the Brave Lands" (2020), la band racconta le storie dei loro antenati e finalmente lascia che le radici raggiungano la superficie.
Ora la band sta affrontando una nuova fase compositiva e con il loro ultimo singolo, "Dance of Shadow and Light" (2022), la band inizia ad esplorare le aree più profonde e intime dell'essere umano.

Ore 22.00 Aexylium (Lombardia)

La folk metal band Aexylium è composta da otto musicisti e si forma nel 2014 a Varese combinando il sound tipico degli strumenti tradizionali con quello moderno della musica rock/metal
Nel corso degli anni la band ha avuto il piacere di partecipare a numerosi festival sia in Italia che all’estero, calcando palchi prestigiosi e condividendoli con importanti band
Dopo l’album di esordio del 2018 “Tales From This Land”, gli Aexylium rilasciano nel 2021 il loro secondo apprezzato lavoro in studio “The Fifth Season”.
La band non vede l’ora di far ballare il pubblico varesino, unendo la loro tipica energia con lo spirito folk e celtico del festival.

Seguici sui nostri canali