Tutto pronto a Venegono per dare il via al Summer camp
Il centro estivo, promosso da Parrocchia, Itaca e Arcobaleno e Comune che ha stanziato 50 mila euro, partirà il 15 giugno con due soluzioni full time e part-time
Oratorio, cooperativa Itaca, associazione Arcobaleno e Comune hanno unito le forze in vista dell’estate e nel pieno rispetto delle normative contro il coronavirus sono protni a dare il via al Summer camp 2020 che si svolgerà alla scuola secondaria di primo grado e all’oratorio Immacolata. I genitori potranno scegliere se utilizzare il servizio per tutta la giornata ( dalle 7.30 alle 18) o mezza giornata dalle 7.30 alle 12.30.
Il Summer camp è pronto a partire
I genitori sono tornati al lavoro e i figli, che da febbraio non vanno più a scuola, hanno bisogno di tornare a socializzare, a rivedere i compagni, a giocare in un conteso sicuro, ma stimolante. I campus estivi sono quindi un’esigenza e una necessità, anche se la loro realizzazione quest’anno con le nuove linee anti Covid diventa difficoltosa. L’amministrazione di Venegono ha scelto di unire le forze, di fare squadre con Parrocchia, Itaca e associazione Arcobaleno per progettare insieme un unico servizio che avrà inizio il 15 giugno e si prolungherà fino all’11 settembre.
Il Comune destina 50mila euro al camp
“Grazie a Parocchia, Itaca e Arcobaleno siamo in grado di offrire un servizio educativo estivo ai ragazzi i cui genitori dovranno lavorare nei prossimi mesi – illustra il sindaco Mattia Premazzi – Tre realtà che in passato hanno sempre presentato proposte diverse per bisogni diversi si sono unite per offrire un’unica soluzione che risponderà alle esigenze dei minori e delle loro famiglie. Con il sostegno economico diretto alle famiglie che lavorano, riusciremo a contenere il costo a 90 euro settimanali per i residenti ( 120 per quelli non residenti) ridotto a 45 euro se si opta per la soluzione par-time, garantendo la sicurezza richiesta, il rispetto dei protocolli anti contagio e le linee guida regionali". Vista l’importanza del progetto l’Amministrazione ha stanziato 50 mila euro per sostenere il summer camp e 20 mila euro per il centro estivo organizzato dall’asilo San Francesco. “Vogliamo essere al fianco delle famiglie che lavorano”, riba
Aperte le iscrizioni, posti limitati
Centoventi posti e una graduatoria: sarà data priorità alle famiglie venegonesi con entrambi i genitori al lavoro (o uno, nel caso dei nuclei monogenitoriali), seguite da quelle con uno dei due genitori al lavoro e poi, con le stesse suddivisioni, a quelle non venegonesi, con una quota riservata a situazioni particolari. «Le famiglie potranno utilizzare anche i voucher baby sitter, i contributi regionali e quelli comunali che saranno a disposizione per pagare ancora meno», aggiunge il sindaco.
Garantita la sicurezza, bimbi divisi in gruppo
I bambini e ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi (7 se in età scolare, 5 in pre-scolare) e il tutto sarà coordinato dagli educatori professionisti delle tre realtà partner e da educatori «tirocinanti», come studenti in formazione nel settore, e allenatori sportivi. Le attività invece si svolgeranno a scuola e in oratorio prevalentemente all’aperto. E’ previsto un triage d’accoglienza e sanificazione e l’utilizzo di dispositive di protezione individuale.