Cultura
Cultura

Turate, tanti turisti visitano i "tesori" cittadini

L'edizione 2022 di «Ville Aperte», l’iniziativa culturale organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza per valorizzare il patrimonio artistico del territorio, è stato un vero successo per il paese.

Turate, tanti turisti visitano i "tesori" cittadini
Cultura Comasca, 08 Ottobre 2022 ore 14:00

Turate, l'edizione 2022 di «Ville Aperte», l’iniziativa culturale organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza per valorizzare il patrimonio artistico del territorio, è stato un vero successo per il paese.

Turate, tanti turisti visitano i "tesori" cittadini

«Solo nel pomeriggio di sabato 1 ottobre, abbiamo registrato il numero record di 102 visite, di cui Palazzo Pollini 39, Santuario di Santa Maria 37 e la chiesa parrocchiale 27. Coi risultati dell'ultimo weekend di settembre, in totale possiamo dire che ben 184 visitatori hanno scelto di scoprire i beni culturali del nostro territorio», commenta l’assessore Loris Guzzetti, aggiungendo: «Un risultato in netta crescita rispetto allo scorso anno, quando raggiungemmo i 134 visitatori. È una risposta estremamente positiva alla nuova politica culturale che stiamo proponendo e realizzando, promuovendo la storia locale e soprattutto valorizzando i nostri luoghi di pregio artistico». E infine: «Un ringraziamento particolare va ovviamente alle guide che hanno accompagnato i visitatori: Giovanni Testa, Tommaso Marazzi, Matteo Zanini, Benedetta Rimoldi, Matteo Alberti e Fabrizio Pagani. Ringrazio altresì i consiglieri comunali Martina Carnelli, Enrico Villa e Silvana Acquati, che hanno supportato tutta l'organizzazione delle visite guidate».

Seguici sui nostri canali