Evento

Turate in festa per la 20esima edizione del Palio

E' stata inoltre allestita la mostra «Quando il Palio si fa...arte!» con gli abiti storici realizzati dal «Gruppo Sarte Creatrici» dell'«Associazione delle Contrade».

Turate in festa per la 20esima edizione del Palio
Pubblicato:
Aggiornato:

Turate in festa per la ventesima edizione del Palio tornata dopo ben quattro anni di attesa. L’inaugurazione è stata ieri sera, venerdì, alle 21 con partenza da Palazzo Pollini del corteo con le maglie e gli stendardi ufficiali delle sei contrade fino al campo sportivo di via Libertà.

Il Palio di Turate

Nel campo sportivo, come tradizione, si è svolta la cerimonia d'inizio con la benedizione, il giuramento dei capicontroda e il Pra’a, contrada vincitrice nel 2019, che ha consegnato il cencio al sindaco Alberto Oleari in attesa che un nuovo vincitore lo alzi al cielo nel giorno della finale. In questa occasione sono stati premiati gli alunni delle scuole vincitori dei concorsi legati al palio e sono andati in scena i primi giochi: gioco dei barili, dodgeball, acquedotto umano e gioco dei limoni.

Giochi ma anche cultura con la mostra di abiti storici

In occasione del palio, è stata inoltre allestita la mostra «Quando il Palio si fa...arte!» con gli abiti storici realizzati dal «Gruppo Sarte Creatrici» dell'«Associazione delle Contrade». La mostra sarà visitabile in sala consigliare fino al 18 giugno. Si cercano inoltre volontari per la buona riuscita della manifestazione nelle giornate di gioco e gli interessati possono scrivere a info@palioditurate.it o al numero 3486401302.

Palio Turate, un momento della ventesima edizione

Seguici sui nostri canali